|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ross46
Utente Super
Città: vercelli
Regione: Piemonte
8832 Messaggi Flora e Fauna |
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:33:03
|
Immagine: 131,9 KB |
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 23:34:23
|
Immagine: 202,86 KB
è una salvia? grazie |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 09:34:10
|
Avrei detto Salvia verbenaca, ma...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
ross46
Utente Super
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 11:02:08
|
Ho dato un'occhiata e sono indeciso. Alcuni confronti sono favorevoli, altri meno. Ma per me è più che sufficiente. Grazie
Rosindo |
|
|
treknature
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
450 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 11:23:49
|
anche secondo me è la S. verbenacea |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 12:24:21
|
Qui è un po' un discorso nomenclaturale. Se è data come specie buona e, secondo la checklist spagnola no mentre ora i botanici italiani tendono a considerarla tale, può anche essere chiamata Salvia clandestina L. I caratteri ci sono tutti: pianta piccola con infiorescenza semplice, corolla un po' più grande e tendenzialmente più chiara, foglie divise anche fin quasi al rachide.
Valerio |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 16:22:29
|
Sai che ti dico? nella mia checklist delle piante del Limbara ho momentaneamente suddiviso S. verbenaca in A e B, dove B è alta da 30 a 70 cm con foglie poco divise molti rami e fiori più piccoli e di un color viola carico, mentre A (la più frequente) è in genere alta dai 10 ai 25 cm con foglie incise pochi, rami e fiori proporzionalmente più grandi e sempre celestini, o comunque pallidi. Quindi la vera S. verbenaca sarebbe la B e la A dovrei chiamarla S. clandestina?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 ottobre 2010 : 19:21:50
|
Dalla descrizione sembrerebbe coincidere con S. clandestina ma ti chiedo se, per caso, non ci sia qualcosa di endemico sul Limbara.
Valerio |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 21 ottobre 2010 : 13:45:46
|
No. Di Salviae endemiche non ce n'è mentre in pochi siti della Sardegna c'è la Salvia desoleana, esclusiva dell'isola. Proprio ieri per curiosità ho controllato la chechklist di Conti e al. (2005) e ho notato che la S. clandestina è considerata come buona specie ed è presente nel centro-sud e nelle isole...
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|