Autore |
Discussione |
|
francopaolo
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1529 Messaggi Micologia |
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:53:25
|
Individuo solitario in bosco di leccio.
Odore acidulo non piacevole.
Lamelle e gambo annerenti allo sfregamento.
Presumo Lyophyllum deliberatum. OK?
Ciao,
franco
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:55:24
|
Approfitto per porre una domanda: come mai cliccando sul mio nome non compare il mio riquadro personale, ma viene un messaggio di errore?
Grazie e saluti
franco |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:55:33
|
Lyophyllum leucophaeatum
Mario
Lyophyllum leucophaeatum 182,74 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:01:16
|
Un grazie a Sirente per la rapidità e completezza della risposta,
ciao
franco |
|
|
pruno
Utente Senior
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:22:16
|
| Messaggio originario di francopaolo:
Approfitto per porre una domanda: come mai cliccando sul mio nome non compare il mio riquadro personale, ma viene un messaggio di errore?
Grazie e saluti
franco
|
Sta succedendo anche a me e non solo se cerco di aprire il mio profilo...probabilmente (non che ci capica molto) un problema al server del forum.
Un saluto, Pruno. |
|
|
kappa495
Utente Senior
Città: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 novembre 2010 : 14:21:02
|
A me sembra L. transforme..
kappa |
|
|
micete
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 17:37:12
|
ciao a tutti. Scusate ma nella discussione originaria non si parla di forma e dimensioni sporali e allora.... Posto che L. laeucophaetum e L. transforme sono una buona ipotesi (più il secondo che il primo soprattutto a causa delle abitudini ecologiche) ci potrebbero essere altri candidati. Ad esempio L. gangraenosum, specie molto rara che ha spore molto piccole ed è stato ritrovato recentemente in Liguria proprio sotto leccio.
grazie
micete
|
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 07 novembre 2010 : 18:42:31
|
Un grazie a tutti per i suggerimenti
un saluto
franco |
|
|
boscodin
Utente Junior
Città: Misinto
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 febbraio 2011 : 22:38:36
|
Per me si tratta di Lyophyllum Gangraenosum, viraggio abbastanza intenso sul nerastro e fibrille sul cappello lo potrebbero identificare abbastanza bene, oltre all'odore ( il vecchio Fumato-foetens !!! ). Ti posto esemplari trovati anni fa al margine prato-faggeta, terreno calcareo, di una valle del bergamasco. Un salutone Dino Immagine: 263,72 KB
boscodin |
|
|
micete
Moderatore
Inserito il - 22 febbraio 2011 : 15:14:44
|
Ciao boscodin, scusa se rispondo solo ora ma non avevo visto il messaggio. Quello che tu proponi nella foto non dovrebbe essere Lyophyllum gangraenosum che è un'entità molto rara segnalata per la prima volta con sicurezza in Italia proprio dall'amico Mido Traverso su mio ritrovamento. La differenza tra Lyophyllum leucophaetum = Lyophyllum fumato-foetens (che, secondo me, è quello che proponi nella foto) risiede nell'aspetto diverso, un po' clytocyboide in Lyophyllum gangraenosum, tipicamente Tricholomoide in lyophyllum leucophaetum, e nelle diverse dimensioni sporali, tra l'altro entrambe le specie fanno parte della sezione Lyophyllum che comprende specie annerenti dalle spore finemente punteggiate. Tra l'altro Lyophyllum leucophaetum è specie che predilige un habitat più mesofilo (infatti tu lo hai trovato sotto faggio), mentre Lyophyllum ganrgaenosum è segnalato sotto querce termofile. Provo a postare l'unica immagine di L. gangraenosum che possiedo ( che per me, per inciso, non è neppure quello postato da francoapolo). Immagine: 255,68 KB
fabrizio
|
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 16:10:30
|
Ciao, la mia opinione su questo vecchio post collima con quella di Kappa495. Anch'io ci vedo un probabile Lyophyllum transforme. Batman |
|
|
micete
Moderatore
Inserito il - 23 febbraio 2011 : 22:09:35
|
Sono anche io di questa opinione....ho trovato diversi gruppi del Lyophyllum da te citato proprio questo tardo autunno in lecceta e l'aspetto esteriore era quello. Se avessimo potuto dare un'occhiata alle spore il gioco sarebbe stato presto fatto, così ci limitiamo, come al solito, ad ipotizzare.
ciao
Fabrizio |
|
|
boscodin
Utente Junior
Città: Misinto
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2011 : 15:05:34
|
...Purtroppo, risiedendo in lombardia, non ho mai avuto occasione di trovarel'altra identita, da quel che dite piuttosto rara. Cambiando casa, mi sono andate perse le exiccata, per cui mi riservo, sperando in futuri ritrovamenti, di controllare spore ed habitus del fungo in questione. Intanto vi ringrazio per le precisazioni, sempre utili per noi che di flora mediterranea siamo un po'... a digiuno. A risentirci...Dino
boscodin |
|
|
francopaolo
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2011 : 15:49:45
|
Solo adesso mi sono accorto che il Lyophyllum da me postato nell'ottobre 2010 ha riacceso la discussione.
Posso aggiungere soltanto che , nello stesso sito, cresce frequentemente anche Lyophyllum rhopalopodium (vedi foto), molto simile.
Spero che questo autunno-inverno io possa ritrovarlo, in modo da dare un' occhiata anche alle spore.
Un cordiale saluto a tutti
franco
Immagine: già postata nel 2008 05 20 128,54 KB |
|
|
|
Discussione |
|