testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Database Salamandre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 12:14:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ormai è chiaro che sono fissato con le salamandre dei Colli Berici (Vicenza), come avete avuto modo di vedere neglia altri post...
Vorrei mettere a frutto questa fissazione e allora pensando a quanto aveva in mente Barbaxxx per le "sue" salamandre, vorrei realizzare un database in access in cui catalogare tutti gli avvistamenti fatti nella famosa "valletta" che spesso visito... O meglio, catalogare le salamandre che incontro in questa zona, che vi ricordo essere abbastanza isolata fisicamente per il carattere accidentato dei suoi confini. Volevo chiedervi un consiglio sui campi da inserire nel database in access. Avevo pensato a questi intanto: Sigla (associata a ogni individuo), foto (per l'identificazione), sesso, lunghezza, peso (ammesso che ogni volta mi porti una bilancia e ammesso che si riesca a pesarle), gravidanza accertata in caso di femmine(Sì/No/forse), osservazioni
poi chi volesse il database in bianco per i propri censimenti, spedirò il file.
Immagino che il database diventerà interessante dopo molti anni di osservazione, ma bisogna pur cominciare...

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 15:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro!! bella idea!!!

Patrick Scimè
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:03:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo blublu!

Io per motivi miei non ho molta volta di maneggiare le bestiole, che nel posto dove si trovano sono già stressate per altri motivi, e quindi (essendo un dilettante e non uno specialista) per ora mi accontento di riconoscere gli individui e vedere se sono stanziali.

Certo la scientificità ne risente perché i comportamenti potrebbero variare per sesso e non le ho sessate tutte, e per età e questo si vede dalle misure e dal peso.

Il problema più complesso, quando le bestiole superano qualche decina, è il riconoscimento degli individui.

Pur avendo usato Access per lavoro, per le salamandre ho deciso di usare un sistema più semplice... io nomino le foto per salamandra e data (es. AA 2010-10-18.jpg vuol dire che oggi ho visto la salamandra n. 1), e le inserisco in un programmino di realizzazione di album fotografici per il web, che produce delle miniature linkate alle foto più grandi e che permette un minimo di ricerca (per data, per nome di file cioè per salamandra, per titolo dove però potrei mettere le informazioni volute - ad es., se volessi, il sesso ecc.).




Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 18 ottobre 2010 18:20:25
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente, il risultato si vedrà dopo qualche anno. Il mio database compie in questi giorni il primo anno e quindi è presto per trarre conclusioni (leggevo tempo addietro un vecchio studio tedesco basato su 9 anni di osservazioni).

Comunque in questo periodo, come dicevo, quello che mi stupisce è il numero di bestiole. L'ambito che considero è di pochi ettari, che non perlustro tutti ma solo percorrendo una stradina che li attraversa anche se un po' zigzagando, eppure ogni volta incontro individui nuovi.

Ho schedato ormai una trentina abbondante di salamandre. In maggioranza sono state avvistate una volta sola, ma non mancano le vecchie conoscenze, tra cui una fedelissima con sei avvistamenti su una decina di osservazioni.

Ovviamente qualcuna la riconosco a vista, ma non riesco a ricordarle tutte a memoria (specie quelle con tante macchie piccole e tonde) e sopra la trentina di individui il riconoscimento rallenta.

Uno dei sistemi più promettenti è prendere per base una parte sola del corpo (es.: macchie sulla testa) per accelerare il confronto.

In bocca al lupo, blublu!



Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la schermata dell'indice .html


Immagine:
Database Salamandre
179,28 KB

Modificato da - Barbaxx in data 18 ottobre 2010 19:12:28
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questo è l'album, con selezionata una foto.
Posso inserire, volendo, alcune informazioni nelle due caselle sottostanti e ordinare i file per data e per nome o per titolo.
Chiaramente le possibilità di elaborazione sono un po' scarse, ma per il momento mi va bene così...
Immagine:
Database Salamandre
272,96 KB

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 00:45:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le dritte! Lavorando per lavoro con access (censimento della vegetazione delle barene della laguna di venezia, censimento dell'avifauna, dei microvertbrati ecc) alla fine ho scoperto uno script che mi permette di inserire anche le foto nel database attraverso dei link, senza quindi inglobare nel file le immagini e senza quindi appensantire a dismisura le dimensioni del database. Più o meno i risultati sono simili ai tuoi. Ecco, forse il vantaggio è che inserendo anche dei dati informativi per ogni salamandra, alla fine si possono estrarre dei dati attraverso determinati criteri. Certo, per farlo, occorre che i dati siano molti e quindi che la raccolta di questi avvenga su molti anni. Lo studio tedesco a cui ti riferisci è interessante, mi ricordo di aver letto qualcosa. Ho raccolto e ordinato già le foto fatte finora e devo dire che riconoscere gli stessi individui rilvati intempi diversi è piuttosto difficile come anche tu dici. Mi sembra di giocare a Memories! Chissà che col tempo riesca a prenderci la mano! Peccato per le foto che ho perso delle 21 salamandre, maledetta memory card! Credo che nella valletta famosa ci sia una quantità di salamandre impressionante, considerando poi che gli individui giovani sono veramente difficili da trovare, la stima che posso fare di questa popolazione è molto in difetto.

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6012 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 10:20:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:

considerando poi che gli individui giovani sono veramente difficili da trovare, la stima che posso fare di questa popolazione è molto in difetto.


Quasi quasi è meglio così... la livrea dei giovani è più variabile di quella degli adulti.

Be' se poi prepari il database access magari mi converto anch'io... vediamo

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Stefano Doglio
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


1599 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 12:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo pensato a questi intanto: Sigla (associata a ogni individuo), foto (per l'identificazione), sesso, lunghezza, peso (ammesso che ogni volta mi porti una bilancia e ammesso che si riesca a pesarle), gravidanza accertata in caso di femmine(Sì/No/forse), osservazioni


la lunghezza va divisa in SVL (muso-cloaca) e lughezza totale (con la coda). Il modo migliore/piu' rapido per misurare un animale non sedato e' "schiacciarlo" (notare le virgolette, eh!) su un quaderno e segnare a matita le dimensioni. Ovviamente nella lunghezza totale si introduce un errore anche importante perche' mica la tengono ferma la coda Alternativamente li si misura con un calibro, ma si deve comunque maneggiarli di piu', bisogna valutare se ne vale la pena
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2010 : 12:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ehmm... credo che allora eviterò la manipolazione degli individui. Meno li disturbo, meglio è.

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,7 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net