testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Filmatino sulla volpe rossa.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 06:23:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Frugando negli archivi dei miei filmati, ... ho trovato alcune clip che riprendono la volpe rossa (Vulpes vulpes).
Ho così deciso di utilizzarne alcuni per montare un piccolo filmato di questo straordinario canide.
Notissima e sconosciuta al tempo stesso, la volpe rossa è protagonista di leggende e supestizioni presso molte popolazioni ed è uno degli esempi più eclatanti di adattabilità e successo evolutivo.
Riguardando queste clips, ho rivissuto nella mente i fantastici momenti trascorsi in appostamento, ... con la volpe che cacciava nel prato attorno a me (parte centrale del filmato), .... mostrandomi una serie di comportamenti e atteggiamenti davvero curiosi e divertenti (come lo scostare l'erba con la zampa); ... oltre un’ora di “convivenza” (riassunta in pochi minuti) nella quale ho faticato spesso a trattenermi dal ridere rumorosamente.

In una delle ultime clip si vedono invece due volpi (opportuniste e "antropo-dipendenti")in competizione per raggranellare un po' di cibo ... (vicino a un punto di sosta di una pista forestale).

Particolare emozione mi suscita ancora la visione della clip finale con la volpacchiotta che si accuccia e si addormenta poco distante dal mio appostamento.

Ciaoo

P.s. ... dedicato in particolare a Fox (Simonetta)



Link

Modificato da - Flavior in Data 21 ottobre 2010 22:09:18

GClaudia
Utente V.I.P.

Città: St-Vincent
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 08:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un filmato molto tenero e divertente.....
Fortunatamente è una bestiola ancora molto presente nella mia regione e spesso la trovo lungo la strada che porta al mio villaggio (con grande gioia e immutato stupore da parte dei miei bambini) da sola, in compagnia o con i suoi cuccioli.
Buona giornata.


Claudia
Torna all'inizio della Pagina

Ste87
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Italy


1194 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 11:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano complimenti per il video,mi ha davvero emozionato ! Soprattutto la bella addormentata nel prato

" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... "
[L'Ultimo Samurai]
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4019 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 12:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto molto bello!

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 15:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luciano, bellissimo video e bellissima volpe.

Evidente la delusione quando il volatile (cos'era?)le è sfuggito sotto il naso,e davvero curioso il modo di cacciare; dopo aver scostato l'erba con la zampa sembra aver trovato qualcosa da mangiare su uno stelo. O sbaglio?

Veramente fantastico ed emozionante poter osservare questi splendidi animali; fortunata Claudia che la incontra spesso, a noi capita raramente e, di solito, prima dell'alba.
Quando ti rendi conto che si tratta di una volpe, è già scomparsa!

Paola


P.s.
Bella anche la colonna sonora e simpatica la dedica alla FOX personale di N.M.

Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:42:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo

il mio sito:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho apprezzato molto, dolcissimo il finale, simpaticissime alcune scene

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 19:22:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incantevole Luciano, complimenti sinceri . Probabilmente hai già detto altrove e mi dispiace di fartelo ripetere, ma posso chiedere che videocamera usi? Grazie per la condivisione.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 18 ottobre 2010 19:23:02
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:13:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti ... sono veramente contento che vi abbia un po' emozionato ... (è il motivo principale per cui faccio queste cose!

Messaggio originario di leonella55edo47:
..... Evidente la delusione quando il volatile (cos'era?)le è sfuggito sotto il naso, ....

Era un fagiasno di quelli col piumaggio più scuro che molti chiamano "tenebrosi" ... forse qualche ornitologo ne sa di più!

Messaggio originario di leonella55edo47:
... e davvero curioso il modo di cacciare; dopo aver scostato l'erba con la zampa sembra aver trovato qualcosa da mangiare su uno stelo. O sbaglio?


Non sbagli, ... credo che quelle riprese dimostrino l'adattabilità della volpe e la sua polifagia ... mi è sembrato infatti che molte delle prede che masticava ... potessero essere cavallette ... o bruchi ... o piccole chiocciole ... insomma un po' tutto quello che quel prato bagnato da copiosa rugiada .. poteva offrirle.
Quella mattina mi sono molto divertito, nel senso più completo del termine (pur non avendo visto neppure un capriolo ... di cui ero in cerca ).... dopo aver guardato e filmato per tanto tempo quella "incredibile" volpe, .... tutto mi sembrava più allegro .... una fantastica mattinata!!
Ancora grazie dei complimenti Paola!



Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:15:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:
Probabilmente hai già detto altrove e mi dispiace di fartelo ripetere, ma posso chiedere che videocamera usi? ...


Ciao Sarah ... bentrovata!
Ovviamente grazie anche a te per i complimenti! La telecamera che uso è una XL1s Canon


Ciaoo


Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:24:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho cercato in internet, molto bella, roba "professionale" insomma. E' da un po' di tempo che sono molto tentata di lanciarmi nei filmati e le emozioni che trasmettono la "tua" volpetta mi danno un motivo in più.

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 18 ottobre 2010 21:24:55
Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 21:42:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo, e divertente
Colpisce l'atteggiamento nelle sue varie forme e lo sguardo "furbetto"
Curioso anche vederla muoversi come sospesa sulla neve (anche se si nota poco)

Complimenti Luciano

Maurizio
Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 01:01:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belli e teneri i tuoi filmati.
Li ho visti solo ora.
Il fagiano "tenebroso" è la forma melanica del fagiano comune (Fasianus colchicus).Attorno a casa appennino parmense alta valtaro
a caccia chiusa girano parecchi ospiti sopratutto la notte Tassi,volpi,donnole poichè conosco alcune tane..mi sa che mi doterò di fototrappola.
Ciao Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

Lupo94
Utente Junior


Città: XD


26 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2010 : 09:07:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao sono nuovo in NM ma volevo anche io complimentarmi per questo video davvero eccezionale!
Appena disporrò anche io di un' atrezzatura adeguata, cercherò di fare delle foto e dei video come quelle trovate in questo forum!
Di nuovo complimenti!

Link
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2010 : 20:27:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio di nuovo tutti voi per i complimenti; ... ovviamente il merito principale è delle volpi .... sono però orgoglioso di riuscire a volte ad osservarle senza che la mia presenza sia di peso per loro!

Ciaoo

Link
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 07 novembre 2010 : 23:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo!

Alessandro PD


Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super



5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2010 : 16:23:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

... credo che quelle riprese dimostrino l'adattabilità della volpe e la sua polifagia ... mi è sembrato infatti che molte delle prede che masticava ... potessero essere cavallette ...


Grazie per la risposta Luciano, mi era sfuggita!

Per quanto riguarda le cavallette sono felice, anzi felicissima che non solo i gatti ne siano ghiotti.

Paola


Torna all'inizio della Pagina

Ele La Cincia
Utente Junior

Città: roma


54 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2010 : 19:56:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero meraviglioso il video...immagino l'emozione nel riprendere scene come queste...piacerebbe molto anche a me...

Eleonora Battaglia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net