|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:59:34
|
Ciao
se le hai fatte in primavera potrebbero essere queste: Link
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 07:38:09
|
| Messaggio originario di pan_48020:
Ciao
se le hai fatte in primavera potrebbero essere queste: Link
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Le ho scattate in agosto, e quindi i fiori non c'erano più. Potrebbe perciò essere ugualmente lei,...o no? Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 16:25:14
|
Qulache giorno più tardi, nelle vicinanze, ho trovato quest'altro esemplare. Potrebbe trattarsi della stessa specie? Grazie Vladim
Immagine: 122,9 KB Immagine: 78,53 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 dicembre 2010 : 17:26:15
|
Vorrei riproporre questa mia vecchia discussione, perchè riordinando le immagini, le foglie della "mia" pianta mi sembrano decisamente differenti da quelle della Caltha palustris. Ovviamente, la mia inesperienza può trarmi in inganno, per cui posto un'immagine delle due foglie a confronto. Cosa ne pensate? Grazie Vladim
Immagine: 197,27 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 dicembre 2010 : 07:29:23
|
Probabilmente si tratta proprio di Caltha palustris, e la differenza tra le due foglie del mio precedete messaggio potrebbe essere dovuta alla differente illuminazione che nelle mie immagini ha evidenziato molto le nervature. O magari anche all’età delle foglie stesse? Su Wikipedia infatti (Link) ho trovato un’immagine delle foglie molto più simile alla mia. Un dubbio mi resta per il fatto che vi si legge “Dimensione media delle foglie: larghezza 6 – 8 centimetri e lunghezza 5 – 7 centimetri”, mentre ad occhio avrei detto che avessero una dimensione circa doppia…. Ma, dice “dimensione media”, e per giunta a distanza l’occhio può ingannare parecchio…
Inoltre, sempre in quel sito, si legge anche che “ Caltha palustris è stata chiamata con diversi nomi definiti ora dalla comunità scientifica come sinonimi, anche se per certi autori alcuni di questi dovrebbero essere assegnati a delle sottospecie”. Fra tali sinonimi appare anche Caltha latifolia, che quindi potrebbe essere una sottospecie dalle foglie più grandi. Ma forse sto correndo troppo… Grazie Ciao Vladim
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 dicembre 2010 : 21:19:19
|
decisamente Caltha palustris, anche per l'ambiente... |
|