|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gilbonol
Utente Senior
Città: Cesenatico
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3151 Messaggi Tutti i Forum |
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 14:36:09
|
Ed ecco un maschio
Immagine: 204,96 KB
il quale mostra delle strane macchie , sembrerebbe a forma di fasciette metalliche, al''altezzadella attaccatura delle ali, come si può vedere meglio nel dettaglio:
Immagine: 192,61 KB
Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:12:17
|
Ciao Gilberto. Guardando nel Tolman ho visto che sono presenti nel maschio. viceversa in Farfalle d'Italia" della Regione Emilia Romagna, si possono vedere nella femmina. Non ti so dire altro...
Saluti Giancarlo M. |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:37:05
|
OK è vero, la foto del maschio sul Tolman mostra qualcosa di simile. Ma io l'ho notato solo dopo che me lo hai detto tu ed ho dovuto usare una lente di ingrandimento! Grazie.
Gilberto Bonoli |
|
|
gilbonol
Utente Senior
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 22:40:55
|
Dimenticavo: quando parli di << Farfalle d'Italia" della Regione Emilia Romagna >> a cosa ti riferisci? Non lo conosco, mi puoi dare delucidazioni (anche via e-mail se vuoi)?
Gilberto Bonoli |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 18:52:05
|
Ciao Gilberto. Si tratta di un bel volume Sulle farfalle d'Italia edito nel 2009, del istituto per i beni culturali e naturali della regione Emilia Romagna, Edito da Editrice compositori di Bologna. Gli autori sono Roberto Villa,Marco Pellecchia e Giovanni battista Pesce. Non costa molto e per conto mio è ottimo. Io l'ho aquistato da Iorio durante una mostra mercato tenuta a Campogalliano circa un mese fà. Saluti Giancarlo M. . |
|
|
enrico f
Utente Senior
Città: modena
Prov.: Modena
928 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 ottobre 2010 : 20:39:59
|
Un bel volume, non c'è che dire! forse un po' scomodo come guida da campo per via delle dimensioni! Ciao!
Ferrari Enrico - ModenaMoths |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|