|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lolapip
Utente Super
Città: Crema
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
6579 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 23:06:10
|
Erebia - non hai scritto di quale altitudine hai preso la foto
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 09:33:50
|
Ciao Vincenzo, non è facile con le Erebie sp., come al solito del resto , ci sono specie dal pattern molto simile, tuttavia io credo che il tuo esemplare possa appartenere a Erebia melampus
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 18:19:57
|
Ho pensato anch'io a questa specie - ma penso è una specie delle alpi - almeno la zona delle montagne....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:57:28
|
| Messaggio originario di Cmb:
Ho pensato anch'io a questa specie - ma penso è una specie delle alpi - almeno la zona delle montagne....
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
|
Hai ragione, Clemens. Il Tolman la dà su tutto l'arco alpino, effettivamente più a nord del Cremasco, ma non possiamo escludere uno "sconfinamento" a sud. In Fondo Cremona non è così lontana dalle Alpi.
Vincenzo, è il solo esemplare che hai osservato?
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 12:55:03
|
Si, è l'unica che ho purtroppo. Ciao
Vincenzo Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 14:11:22
|
Ma scusa, è un segreto il posto del ritrovimento?
|
|
Lolapip
Utente Super
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 19:04:38
|
No, assolutamente , le fotografie per la maggior parte le faccio nella zona del "Moso" ed anche tutte le foto presenti sul mio sito vengono da li. Ciao
Vincenzo Link |
|
|
Cmb
Moderatore
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 20:19:22
|
Moso vic. Bagnolo Cremasco - vic. Crema?
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|