|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 20:54:32
|
Sempre sui pochi metri quadri frequentati dal pompilide identificato da Maurizio Mei c'era questo interessante e colorato imenotterino pigro ed aggrappato ad una piantina in scomodissima posizione. Era solitario e non si vedevano, nei paraggi e ne altrove, suoi conspecifici. Mi occorrerebbe un parere sulla famiglia e/o il genere.
Data di scatto: 12 ottobre 2010 Luogo: Vittoria (RG), pianura, 80 metri s.l.m., Meteo: cielo velato , asciutto
Saluti, Francesco
Immagine: 57,83 KB
Immagine: 38,49 KB Immagine: 45,18 KB Immagine: 53,91 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 18 dicembre 2011 00:02:24
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:09:05
|
Più che pigro mi sembra proprio che dorma profondamente. Se non vedo male, è aggrappato allo stelo con le mandibole. Vedo una certa somiglianza con uno che avevo postato io. Forse è un Tiphiidae? luigi |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:23:23
|
Vedo che in galleria ci sono solo tre foto dei Tiphidae, tra cui anche tue. Ho trovato in rete questo schema delle nervature alari della famiglia ma per me sarebbe più facile tradurre un brano dal codice di hammurabi. ciao
Immagine: 10,2 KB |
Modificato da - diplodus in data 13 ottobre 2010 21:24:41 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:56:40
|
Io non ne capisco più di te. A parte che le nervature nella tua foto non sono chiarissime, non le so leggere neanch'io. Aspettiamo Pietro o Maurizio ....o qualcuno par loro. luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 06:25:02
|
Salvo auterovoli smentite Tifide maschio.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|