|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mstenico
Utente V.I.P.
Città: ALBIGNASEGO
Prov.: Padova
Regione: Veneto
240 Messaggi Flora e Fauna |
|
mstenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 22:24:17
|
Aggiungo un'altra fotografia, abbastanza schifosa, ma forse utile per l'identificazione
Michele Immagine: 267,73 KB |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 22:37:22
|
Ciao Michele, quello che hai fotografato non è un toporagno d’acqua, ma una crocidurina (gruppo dei toporagni a denti bianchi). Molti sono i caratteri (a parte il colore dei denti) che permettono di distinguerli dai Neomys (che come i Sorex hanno i denti parzialmente rossi) come i padiglioni auricolari più sviluppati e la posizione dei peli della coda. Nonostante le dimensioni non siano indicate (importanti per l’identificazione), grazie alla parte ventrale distintamente più chiara possiamo dire che si tratta di una crocidura dal ventre bianco Crocidura leucodon.
|
|
|
mstenico
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 22:59:21
|
Mille grazie per la risposta, ero indeciso se pubblicare una foto di unanimale morto dando per scontato, nella mia ignoranza, che fosse un toporagno. Per fortuna o ho fatto...sto apprezzado sempre più il forum di NM
Michele
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 23:08:34
|
| Messaggio originario di mstenico:
dando per scontato, nella mia ignoranza, che fosse un toporagno |
Si tratta proprio di una specie di toporagno: Famiglia Soricidae, ma di un genere, anzi di una sottofamiglia diversa: Crocidurinae, rispetto a quella dei Neomys: Soricinae. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net