|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
00xyz00
Utente V.I.P.
Città: Perugia-Trieste
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 12:19:04
|
No non è un maschio ma è una bella femmina adulta di Lycosa sp., dalla livrea scura come quelle che si trovano in quota, nell'appennino. Puoi dirmi a che altitudine l'hai fotografata? E se hai qualche foto del biotopo non mi dispiacerebbe. Anche le misure sarebbero interessanti...
Non ho specificato la specie (benche stando alla letteratura non può essere che L.tarantula) perche è una cosa che verificherò a giorni confrontando degli esemplari in alcool. Alcuni esperti infatti sono incerti sul fatto che sia o una seconda specie o solo un morph dovuto a qualche adattamento ambientale. La classica L.tarantula, di livrea chiara e disegni scuri, la puoi vedere Link
Graditi esemplari in alcool se capita...
|
Modificato da - 00xyz00 in data 12 ottobre 2010 12:20:08 |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 17:30:35
|
Allora, Carlo: approfitto delle tua disponibilità per chederti da dove si deduce che sia una femmina?
Se vuoi in privato posso darti le coordinate precise, comunque l'altezza era di 504 metri, si era piazzata in mezzo ad una stradina sterrata ed aggrediva la mia scarpa se mi avvicinavo troppo!
Immagine: 120,58 KB
Poichè trovo sempre esemplari grigiastri mi è sembrato interessante fotografare questo ragno più scuro, di circa 5 cm che poi ho raccolto con un guanto scoprendo quanto fosse coloratissimo nella parte sottostante!
Comunque molto affascinante..... |
|
|
00xyz00
Utente V.I.P.
Città: Perugia-Trieste
151 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 17:55:47
|
Grazie a te per la foto e per le informazioni aggiuntive. I maschi adulti hanno un'altra fisionomia. Hanno zampe piu lunghe rispetto al corpo e l'addome rimane piu piccolo. Oltre a questo i maschi adulti hanno vistosi ingrossamenti all'apice dei palpi, gli organi copulatori. Questa si vede che è una femmina adulta in quanto la conformazione sembra quella tipica, e oltre a questo sembra, ma è da verificare, che colorazione cosi scura sia propria di femmine adulte o subadulte. Tutti sono colorati sotto, con una banda nera al traverso dell'addome, chi piu e chi meno. Varia da esemplare ad esemplare. Non so però se gli esemplari chiari che trovi tu siano sbiaditi o meno ventralmente. Sarebbe da verificare.
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|