testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2006 : 10:44:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Potentilla Specie:Potentilla recta

Potentilla recta / Cinquefoglia diritta

Pur essendo più diffusa al nord, questa bella e vistosa rosacea è comunque presente su tutto il territorio italiano. Vegeta in ambienti aridi fino a poco oltre i 1000 m. di quota e fiorisce in tarda primavera/estate. Ho letto che gli esemplari presenti nelle regioni centro meridionali italiane hanno solitamente i petali più chiari di quelli presenti nelle regioni settentrionali. Qualcuno di voi potrebbe confermare ciò? Qui da noi si trova a volte con le corolle quasi completamente gialle.

Potentilla recta
Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
95,6 KB

Un ciao da phobos.

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2006 : 10:45:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potentilla recta
Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
88,25 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 maggio 2006 10:58:06
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2006 : 10:46:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potentilla recta
Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
77,61 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 maggio 2006 10:58:32
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2006 : 10:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potentilla recta
Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
80,34 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 maggio 2006 10:58:59
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2006 : 10:47:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potentilla recta
Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
78,96 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 maggio 2006 11:00:02
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2006 : 10:47:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Potentilla recta
Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
68,08 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 maggio 2006 11:00:34
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2006 : 14:27:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La foto proviene dai boschi litoranei ravennati e in effetti ha i petali praticamente bianchi, salvo talvolta la base gialla.

Grazie Renato per l'assistenza.

Potentilla recta
Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
207,67 KB

Modificato da - Phobos in data 30 maggio 2006 14:39:43
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2006 : 15:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E questa sarebbe eventualmente una prima conferma di quanto ho letto ...

Grazie Andrea.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 30 maggio 2006 15:03:50
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 09:15:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

... allora questo cinquefoglio diritto ( e giallo) che specie è? (non so se si capisce abbastanza dalle foto...)

Potentilla recta
Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
218,65 KB

Potentilla recta / Cinquefoglia diritta
211,22 KB


Modificato da - Phobos in data 09 novembre 2007 10:39:36
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 11:33:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Rocco.

Da quello che sembra di intuire dalle tue immagini sembra ancora lei,
con i petali interamente gialli, come a volte si vede qui da noi.
Tu dove l' hai fotografata?

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 31 maggio 2006 11:35:03
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2006 : 17:48:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in un boschetto della valle d'Itria (Bari). ha dei fiori un po' più piccoli delle altre potentille...quindi questo esemplare giallo (se fosse lei) confuterebbe la tesi da te proposta!
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2006 : 00:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Rocco.

... ma guarda che quella della Potentilla recta con i petali più sbiancati al sud non è una tesi che ho proposto io ...

Infatti dissi:

Ho letto che gli esemplari presenti nelle regioni centro meridionali italiane hanno solitamente i petali più chiari di quelli presenti nelle regioni settentrionali. Qualcuno di voi potrebbe confermare ciò?

A prescindere da questo, se mi dici che i petali di quella che hai postato sono più piccoli di quelli delle altre Potentille, è molto probabile che non sia lei. Infatti la Potentilla recta ha i petali grandi un cm. circa.

Ma ... a proposito ... cosa intendi quando dici che ha i petali più piccoli delle altre Potentille? Che misura intendi, ma soprattutto rispetto a quali altre Potentille?

Te lo chiedo perchè se la tua Potentilla fosse eretta come sembrerebbe dalle immagini e avesse le foglie verdi sopra, ma bianco tomentose di sotto, potrebbe (dico potrebbe ) essere la Potentilla argentea, abbastanza comune al nord e presente anche in Puglia. Dico questo perchè a memoria, ma domani controllo meglio, di tutte le altre Potentille apparentemente simili alla Potentilla recta dovrebbe essere quella con i petali più piccoli.

Fammi sapere mi raccomando ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 01 giugno 2006 00:33:05
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2006 : 09:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Rocco.

... ma guarda che quella della Potentilla recta con i petali più sbiancati al sud non è una tesi che ho proposto io ...


in effetti io avevo fatto riferimento alla
tesi da te proposta
nel senso che tu hai solo avuto l'idea di proporla nel forum

la misura esatta del fiore non la so...forse 1,5 - 2 cm, comunque mi sembrava (forse solo un'impressione del momento, forse perchè schiuso all'ombra...) più piccolo della P. Reptans.
Comunque sembra più simile alla P.recta che alla P.argentea.
grazie phobos, fammi sapere se hai novità
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2006 : 09:51:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok Rocco.

Sono andato a curiosare nel mio piccolo e disordinato archivio fotografico per vedere se avevo qualche immagine di Potentilla argentea, ma purtroppo non ne ho trovate.

In attesa del parere di qualche altro amico del forum e di eventuali ulteriori sviluppi della discussione, tenendo soprattutto presente che a te sembra più simile alla P.recta che alla P.argentea, direi che almeno per ora possiamo chiamarla così.
E se fosse tale, come giustamente dicevi, in questo caso sarebbe con i petali visibilmente gialli e non sbiancati ...

Per toglierci ogni dubbio l' ideale sarebbe comunque quello di riandare in quel boschetto della Valle d' Itria a rivederla ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 01 giugno 2006 09:52:52
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2006 : 17:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si si!! lo farò sicuramente! la foto è dell'anno scorso, di questo periodo: forse ci torno nel weekend!
ciau
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2006 : 22:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che si tratti di P.recta per via di quella pelosità sul fusto: sono peli semplici e piuttosto allungati.

P. argentea ha invece un fusto con tomento appressato, assomiglia cioè ad un feltro, peli molto corti e molto densi, e nessuno di essi che si distacchi perpendicolarmente al fusto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,84 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net