|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2006 : 22:42:15
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Hesperiidae Genere: Gegenes Specie:Gegenes pumilio
|
Il Genere Gegenes comprende in Italia due specie, veramente difficili da distinguere, specialmente da una foto.
Qui vi propongo il Gegenes pumilio, che è la specie più frequente in Sicilia.
Incontro spesso questo piccolo (apertura alare intorno ai 25-30 mm) ma robusto Esperide lungo i sentieri, ma non è affatto facile fotografarlo. Infatti si posa, specialmente sul terreno, per brevi momenti, per ripartire a razzo quasi subito ed è molto sospettoso, il che rende spesso impossibile avvicinarlo. L'unico "punto debole" dei Gegenes è che, come le libellule, tornano spesso a posarsi nel punto di partenza o nelle immediate vicinanze. Questo l’ho fotografato su un fiore nel luglio 2004 nei dintorni di Trapani:
Un paio di giorni fa ne ho incontrato uno a Segesta, in un punto fino al mese scorso dominato dal verde, ma dove ormai già prevale il giallo e l'ocra. I colori del Gegenes ben si intonavano con lo sfondo e non volevo assolutamente lasciarmelo sfuggire. Così ho individuato il punto in cui più spesso tornava a posarsi e mi sono messo pazientemente ad attenderlo.
Sono stato premiato, riuscendo ad avvicinarmi prima ad un palmo di distanza…
…e poi al limite massimo di messa a fuoco consentito dalla mia compatta (3 cm):
In Italia il G. pumilio è presente nella parte centro-meridionale della penisola ed in Sicilia. Ama i luoghi caldi e in pieno sole e si vede volare anche in pieno agosto.
Marcello
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 10:20:58
|
Complimenti, belle foto di una specie decisamente "difficile"!
Paolo Mazzei |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 13:05:11
|
Queste foto sono un bel premio alla tua costanza. A conferma che 'chi la dura la vince' Complimenti
Gianfranco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|