testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 richiesta giudizio di esperti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

francesca rosati
Utente Senior

Città: Roma

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:29:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un saluto a tutti!
sto cercando di imparare a fotografare con un obiettivo da 60 mm. La mia macchina è una Canon 400.
Vorrei avere un aiuto a capire di che qualità sono le foto che invierò qua sotto e come posso migliorare. Non chiedo un giudizio sull'originalità delle foto (che sono piuttosto banali) ma solo un giudizio tecnico.
grazie

Immagine:
97,26 KB

dati:
t 1/160
f 2.8
ISO 100
focale 60 mm

francesca

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 13 ottobre 2010 : 08:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è poca luce; da migliorare anche la messa a fuoco e,possibilmente, la profondità di campo

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie!

francesca

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesca, ho guardato la foto sopra e anche le tue altre foto e visto che le risposte sono state un po' sparse, provo a dirti qualcosa io. Tutto sommato direi che non stai andando male per niente, anche se effettivamente è difficile dire molto con foto così piccole. Indicativamente, per il forum una lunghezza di 800 pixel per il lato maggiore è di solito un buon compromesso. Ha ragione Gianfranco che la foto sopra è un tocco scura, ma veramente non mi dispiace così, i colori sono piacevoli e mi trasmette un senso di delicatezza. La profondità di campo mi va benissimo, mettendo in risalto il fiore e lasciando sfumare la vegetazione dietro. Forse il messo a fuoco è un po' morbido, ma potrebbe anche essere semplicemente il ridimensionamento per caricarla sul forum.
Anche nelle altre foto mi sembra che hai gestito bene l'esposizione, la messa a fuoco e i colori e trovo veramente carina la foto che ri-posto sotto per comodità...

L'esposizione è perfetta e mettendo il dittero a sinistra della foto, trovo anche molto piacevole la composizione.

Più che altro mi viene da chiederti come mai stai usando un 60 mm, a parte forse perché è l'unico che hai sotto mano . Non è un focale intuitivo per nessun tipo di fotografia in particolare (secondo me) ed è abbastanza difficile di gestire, soprattutto per quanto riguarda profondità di campo.
C'è un tipo di foto che vorresti fare in particolare? La presenza del dittero (un bel Stomorhina lunata mi pare) e lo Xysticus determinato da Luigi suggeriscono un interesse nella macrofotografia forse? Se il 60 mm è un obiettivo macro (ma non credo), si può ottenere buoni risultati, anche se i focali corti non sono molto di moda per le macro . Però, per fare macro con un 60 mm normale, magari dovresti pensare a qualche accorgimento, come lenti aggiuntivi o tubi di prolunga.
Eventualmente potresti provare a postare altre foto (una alla volta per facilitare il commentare), scegliendo invece quelle che ti hanno creato difficoltà, o che NON ti soddisfano in modo di cercare di capire insieme gli sbagli e i rimedi possibili. Buoni scatti .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 15:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Francesca,
concordo con Sarah: per essere agli inizi, te la cavi benissimo!
E' solo questione di affinare la tecnica con l'esperienza.

Te lo dice un appassionato che ha "appeso la macchina al chiodo" da un po' troppo tempo e che ultimamente ha una gran voglia di ricominciare...
Ti consiglio di insistere e continuare: ne vale la pena, credimi!

In bocca al lupo!
A presto
Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 15 ottobre 2010 15:36:32

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 16:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh, grazie a Sarah e Stregatto.
Effettivamente ho solo il 60 mm e un 55-200 (mi pare, si, 55) ma quest'ultimo è assolutamente insoddisfacente. Lo avevo acquistato per gli uccelli, avevo pochissimi soldi e ho voluto tentare ugualmente.
Con il 60 mm intendevo realizzare foto macro. Ho una lente aggiuntiva e potrei provare a usarla.
Per adesso sono completamente al verde e farò pratica con quello che ho. Poi un giorno, chissà... un bel 400 mm a focale fissa e mi darò agli Aves.
Intanto per proseguire con il 60 mm, esercitandomi su fiori e insetti, come mi consigliate di far fronte ai miei problemi di miopia e astigmatismo? dovrei rivedere la regolazione del mirino con il tipo di occhiali?
un saluto affettuoso a tutti!
f.

francesca

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 17:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesca, la tua domanda vale anche per me: ho anch'io problemi di miopia.
E non appena deciderò di staccare la macchina dal chiodo...mi si ripresenteranno puntualmente...come ai vecchi tempi...

Un saluto e buon fine settimana!
Stregatto

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 19:27:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il bello del digitale è che si può provare di tutto e tanto, senza che ti costi nulla . Oltre a continuare le prove con il 60 mm, sarei anche curiosa di capire se quel 55-200 mm (qual'è?) è veramente disastroso quanto dici. Anche se forse non è adatto per gli uccelli, potrebbe essere divertente di fare qualche esperimento usandolo come obiettivo macro, eventualmente non al massimo del suo zoom, fra 100 e 150 mm diciamo. Avresti bisogno dei tubi di prolunga per permetterti di avvicinarti abbastanza al soggetto, ma non costano tantissimo e siccome sono, appunto, tubi senza vetro, non compromettono la qualità del risultato.
Perché non fare qualche prova con l'obiettivo zoom usato in modo normale per farci vedere com'è effettivamente la qualità?

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 10:55:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, appena torno a casa ti do le specifiche dell'obiettivo (è molto poco luminoso).
una volta l'ho usato come macro per fotografare una libellula che poi ho postato su naturamediterraneo. Poi mando la foto con gli exif.
Grazie degli insegnamenti!

francesca

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 15:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'obiettivo 55-200 è questo:
Link

francesca

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 15:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e questa è una foto "macro" (non croppata) che ci ho fatto:
tv: 1/1000
av: 5.6
ISO: 400
lunghezza focale: 140 mm

Immagine:
54,69 KB

francesca

Modificato da - francesca rosati in data 16 ottobre 2010 15:10:42

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 15:15:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sempre Orthetrum brunneum, stesso obiettivo 55-200:
tv: 1/200
af: 7.1
ISO 100
lungh. foclale: 200 mm

Immagine:
102,66 KB

francesca

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non lo conosco personalmente e un giro delle recensioni in internet mi dà verdetti molto vari. Comunque, non mi sembra che sia un disastro totale.
Anche se la qualità non sarà mai all'altezza del 60 mm fisso, magari potresti imparare di più sperimentando con questo zoom. Se hai intorno a €150 da investire, potresti acquistare dei tubi di prolunga che ti permetterebbero di avvicinarti di più allo soggetto. Però, attenzione, non si possono usare con tutti gli obiettivi e prima di investire, sarebbe meglio assicurarti che sono compatibile con il tuo.
Qualche osservazione guardando le due foto che hai postato...
1) Mentre stai imparando a gestire gli altri parametri, lascia la macchina su 400 ISO, i risultati mi sembrano più che accettabili e un ISO più alto ti dà più flessibilità nella gestione di diaframma e velocità di scatto.
2) Quando stai usando il 55-200, non spingerlo fino al massimo del suo zoom dove le debolezze si faranno pesare di più.
3) Di nuovo con lo zoom, lavora più che puoi con diaframma intorno a f8 - f16 dove le prestazioni dovrebbero essere migliori.
4) Ricordati che più lungo il focale, più devi tenere in alto la velocità di scatto per evitare che le foto vengono mosse. 1/200 con lo zoom a 200 è al limite... anche se ovviamente c'è chi ha la mano più ferma, chi meno.
Per provare, potresti mettere la macchina su un treppiede, o almeno appoggiata su qualcosa di stabile, e fare qualche scatto di un soggetto fermo e ben definito in modo di provare la messa a fuoco e capire bene i limiti di definizione dell'obiettivo.
Poi la cosa più importante... divertiti .

Modificato da - lynkos in data 16 ottobre 2010 17:30:09

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 ottobre 2010 : 09:04:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie delle preziose indicazioni, Sarah.
soprattutto grazie per aver sottolineato che apprendimento fa rima con sperimentazione e divertimento.
A presto!
f.

francesca

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 20 ottobre 2010 : 11:54:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso stai già migliorando. Nel mio primo post per profondità di campo intendevo quella sul soggetto; lo sfocato dei contorni/sfondo va benissimo

Gianfranco

Stregatto
Utente Senior

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2010 : 21:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Macromicro: dalle prime foto che hai postato si nota già un discreto salto di qualità.
Continua così e non mollare!!
Buona serata!

Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 21 ottobre 2010 21:35:54
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net