Autore |
Discussione |
|
heuglini
Utente Senior
Città: Germignaga
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2006 : 16:34:53
|
Ciao a tutti,
mi piacerebbe condividere con voi alcune delle emozioni provate sull'isola di Linosa (AG) durante una vacanza di 9 gg circa tra fine Aprile/inizio Maggio di quest'anno.
Dunque, per me Linosa rappresentava una sorta di sogno da realizzare, un'esperienza che volevo provare a tutti i costi, e poi, vista la compagnia supergalattica, il tutto era ancora più bello: Andrea Corso in primis, Ottavio Janni, Angelo Scuderi, Hans Larsson e Lorenzo Starnini....
Panorama 40,48 KB
E poi gli uccelli...Linosa è uno dei luoghi migliori d'Italia per fare birdwatching, semplicemente strepitosa!!
La prima cose che ti colpisce, già dal traghetto, sono le Berte maggiori...la sera, camminando per le stradine o stando seduti sul balconcino di casa, queste ti circondano con i loro versi lamentosi e allo stesso tempo bellissimi. Alcune sono vicinissime e puoi sentire il fruscio delle loro ali e per altre è il vento che fa giungere fino a te il loro canto da lontano.
Dopo un po' si posano sulla terra ferma, anche in punti affatto riparati e facilmente raggiungibili dall'uomo
Berta maggiore 76,49 KB
Difficile quantificarle, si dice che siano 10.000 coppie, ma è solo una stima a spanne...
Attraverso Linosa migrano anche diversi rapaci, specialmente Albanelle e Falchi. La sera è possibile osservare i Falchi di palude sfiorare i fichi d'India in cerca di un buon posto per passare la notte o addirittura Albanelle pallide e minori cacciare basse sui campi. Abbiamo visto anche Lodolai, Falchi cuculi, Falchi della regina...
I primi giorni la migrazione dei passeriformi era ben visibile ma niente di incredibile, ma gli ultimi due giorni è stato qualcosa di impressionante, mozzafiato, strabiliante e che ti faceva sentire piccolo piccolo. Dal cielo i Pigliamosche, gli Stiaccini e i Canapini maggiori parevano piovere, non finivano più ed era un flusso continuo di arrivi per la notte, numeri assurdi e inquantificabili, emozioni belle...
Pigliamosche 56,58 KB
Stiaccino 54,49 KB
Canapino maggiore 91,28 KB
Bellissime ed anche abbastanza numerose le Averle capirosse
Averla capirossa 62,48 KB
Osservati anche Sterpazzoline, Balie nere, Balie dal collare (maschi stupendi), Luì grossi e verdi, Codirossi, Gruccioni, Prispoloni, Cutrettole, Pispole golarossa, Monachelle, Forapaglie, Rigogoli e tantissimi altri migratori...
Calandro 85,94 KB
E ovviamente ci sono le chicche, quelle piccole rarità della natura che ti fanno gioire in maniera spropositata....
Un bellissimo Culbianco isabellino...
Culbianco isabellino 49,43 KB
La Tortora delle palme che nidifica sull'isola
Tortora delle palme 87,47 KB
e un Usignolo d'Africa sublime che non sono riuscito a fotografare...dovrete accontentarvi di un mio disegnuccio...
Usignolo d'Africa 35,08 KB
Foto di gruppo e di ricordo....
Ottavio, Andrea, io e Hans 65,11 KB
Insomma, che dire per concludere? E' stato l'avverarsi di un sogno, momenti magici che saranno sempre con me....
Tramonto linosano 24,16 KB
Ciao a tutti,
Michele Viganò
|
Modificato da - Phobos in Data 09 giugno 2006 16:23:04
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2006 : 17:42:02
|
Ciao Michele.
Un caloroso benvenuto sul forum a te e a tutta l'allegra brigata che hai immortalato nella penultima immagine.
... e complimenti per le immagini molto belle che hanno descritto minuziosamente il sogno che si avverato.
Un ciao da phobos. |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2006 : 17:59:43
|
un vero paradiso!! benvenuto anche da parte mia
ciao Roberto Link |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 maggio 2006 : 18:06:12
|
bellissimo reportage, posto splendido, immagini suggestive, avifauna interessante, compagni motivati. che si vuole di più per fare del birding?
ti rinnovo i complimenti michele.
:)
okkione |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 29 maggio 2006 : 18:06:39
|
Michele, splendide foto. Hai del talento anche nel disegno. Complimenti e benvenuto!
Alessandro PD |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2006 : 22:04:23
|
sensazionale!!! |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2006 : 23:24:34
|
Benvenuto Michele e complimenti per il tuo report pieno di chicche ornitologivr ch ci hsi presentato. LO stiaccino èsemplicemente meraviglioso.
spero di ricevere altri tuoi contributi al più presto.
Umberto Wageningen, NL |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 00:41:43
|
complimenti davvero,Michele
albertotn 1
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 01:37:16
|
Bravo Michele e benvenuto tra noi. Bellissimo reportage.
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
acquasalli
Utente V.I.P.
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
205 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 09:07:34
|
bellissimo reportage, Michele! traspare tutta la tua passione...
salli |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 09:25:55
|
Michele, ottimo-a dir poco- inizio. BENVENUTO e mi aspetto un bel contributo da te con l'andar del tempo
Gianfranco |
|
|
helyantus
Utente V.I.P.
Città: Catania
496 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 11:10:24
|
Michele, un caloroso benvenuto anche da parte mia. Che posso dire, se non unirmi al coro dei complimenti x le splendide foto e per il tuo magico viaggio.
A presto Alessandra |
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 maggio 2006 : 11:56:25
|
La tua descrizione e le tue parole sono davvero bellissime e mi hanno fatto tornare subito in mente i bellissimi giorni passati a Marettimo durante la migrazione. Davvero complimenti...
P.S. Ma tutti i ragazzi che frequentano Andrea Corso sono bravissimi a disegnare... |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 09:52:06
|
Non solo a disegnare direi... ;-) Anche ad AMARE profondamente la vita, la natura e quello che si fa come scelta di vita, di viaggio...senza i secondi fini che tanto guastano le passioni :-)
Un caro saluto ad uno dei miei alunni-seguaci migliori
Ciao
Andrea Corso
PS: appena torno a casa, per qualche gg. prima di andar a cercare nidificanti interessanti in puglia, vi mando alcuni messaggi sau Pigliamosdche tyrrenica ed altri argomenti
Ciao
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2006 : 10:42:06
|
io ti aspetto con piacere andrea :) con i report linosiani, i pigliamosche e nn solo! buon track in puglia e se vai nelle murge abbracciale pure per me.
okkione
|
|
|
Fitz
Utente Senior
Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias
Regione: Sardegna
1489 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 giugno 2006 : 10:52:20
|
Mi aggiungo anch'io al caloroso benvenuto da parte dei forumisti (si darà così?)
Sulle immagini poco da dire...meravigliose
Asibiri
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
|
|
|
igor
Utente V.I.P.
Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 21:17:41
|
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum ed è il primo messaggio che posto. Anch'io sono stato a Linosa dal 20 al 30 maggio per il campo LIPU per lo studio e conservazione della colonia di berte maggiori. Che dire? Esperienza bellissima che consiglio a tutti, se ne avete la possibilità, il prossimo anno consiglio a tutti di andarci anche perchè le cose da fare ed i dati da raccogliere sono tanti e più gente c'è e meglio è. Mi sa che il prossimo anno ci torno...
Immagine: 260,01 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 21:21:22
|
Igor, un benvenuto caloroso da parte mia. Fai la tua entrata in grande stile con una foto stupenda, complimenti.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2006 : 22:12:26
|
Ben arrivato Igor. Tutti tutti a Linosa direi proprio di no, altrimenti gli uccelli dove li mettiamo?
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
igor
Utente V.I.P.
Città: trieste
Prov.: Trieste
267 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2006 : 00:29:14
|
Grazie! Per la legge dei grandi numeri ogni tanto me ne viene qualcuna come si deve... |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2006 : 09:38:56
|
benvenuto igor, spero tu possa passare molto tempo a divertirti in N.M.
okkione
bella foto davvero ;) |
|
|
|
Discussione |
|