|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ale lazio
Utente Senior
Città: roma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 16:41:26
|
Caro Alessandro, prima di poter esprimere una valutazione avrei bisogno che indicassi i seguenti dati indispensabili:
data: dimensioni stimate:
Una mezza idea ce l'avrei....sentiamo anche il parere di Francesco/Kiko
Danilo |
|
|
kiko
Utente Senior
Città: Bovolone
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1876 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 18:28:37
|
| Messaggio originario di danpic:
Caro Alessandro, prima di poter esprimere una valutazione avrei bisogno che indicassi i seguenti dati indispensabili:
data: dimensioni stimate:
Una mezza idea ce l'avrei....sentiamo anche il parere di Francesco/Kiko
Danilo
|
Grazie per avermi aspettato. Ecco che ne penso: Sono con te! W la D. multireticulata!
Ciao Francesco |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 18:44:08
|
Credo anch'io che sia la multireticulata. Immagine: 132,49 KB Come si può vedere nel confronto tra le ali, rispetto allo stesso tipo di cella indicata dalla freccia nera, la distanza rispetto al bordo dell'ala indica che la zona più finemente reticolata è maggiore in quella di sinistra inviata da Ale rispetto all'esemplare in mio possesso (Dictyophara europea) a destra. Altra cosa, ma questa è una mia opinione, il colore delle zampe anteriori degli esemplari che ho veduto di multilirata sono un giallino pallido e non verdi come in europea. Ciao
Claudio |
Modificato da - Claude54 in data 10 ottobre 2010 18:45:15 |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 05:52:50
|
data dello scatto fine agosto, primi di settembre, per le dimensioni non ricordo, sicuramente piccola 4-5 cm. al max, ciao e grazie a tutti, ale
Link |
|
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 22:12:48
|
Secondo le mie conoscenze non dovrebbe superare 1.4 cm
Claudio |
|
|
ale lazio
Utente Senior
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 06:11:17
|
claudio vado a ricordi quindi può darsi che mi confonda, non prendere per assolutamente vere le dimensioni, però più di 1 cm.
Link |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 23:15:42
|
Sono davvero contento...con una perfetta sinergia grazie al vostro apporto fondamentale abbiamo portato a "casa" la specie. Dictyophara multireticulata Mulsant & Rey, 1855
Vi ringrazio tantissimo, anche Claudio che ha illustrato il carattere della reticolazione sulle ali.
Inserisco per chiarezza soltanto le dimensioni delle due specie tratte da Holzinger (2003)
Dictyophara europea L: 9-13 mm.
Dictyophara multireticulata L: 12-14 mm.
Danilo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|