Autore |
Discussione |
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 18:15:45
|
Immagine: 224,19 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 18:16:35
|
Immagine: 220,75 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 14:56:44
|
Non ti so dire , non l(ho mai visto, ma fa pena.; Chissà colla seccità non potevano andare nella terra ed hanno provato cercare altro posto meglio come una migrazione.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 18:57:23
|
A pezzi come sono escludo che loro stessi si siano mossi per andare a concentrarsi in quel punto della strada.
Evidentemente è la mano di un uomo che li ha scaricati tutti assieme, in un unico punto. Ma chi ?
Penso ad un pescatore che aveva il suo barattolo pieno di vermi malconci, residuo di "infioriture" mal riuscite o troppo vecchi per attrarre ancora qualche pesce e che se ne è liberato, nel modo più elegante possibile, aprendo una portiera e, senza neppure scendere, sbatacchiando il barattolo sulla strada fino a svuotarlo del suo ormai inutile contenuto.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:05:27
|
| Messaggio originario di enotria:
A pezzi come sono escludo che loro stessi si siano mossi per andare a concentrarsi in quel punto della strada.
Evidentemente è la mano di un uomo che li ha scaricati tutti assieme, in un unico punto. Ma chi ?
Penso ad un pescatore che aveva il suo barattolo pieno di vermi malconci, residuo di "infioriture" mal riuscite o troppo vecchi per attrarre ancora qualche pesce e che se ne è liberato, nel modo più elegante possibile, aprendo una portiera e, senza neppure scendere, sbatacchiando il barattolo sulla strada fino a svuotarlo del suo ormai inutile contenuto.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
Già, può essere... Grazie Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:49:24
|
Si, pare verosimile!!
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 15:54:05
|
Può essere che un animale li abbia vomitati? Senz'altro è un'idea balzana, ma mi è venuta vedendo che c'è anche un pezzo di insetto e che alcuni lombrichi hanno ferite, come se fossero stati becchettati.
Silvia |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:34:34
|
Anche a me mi faceva venire dei dubbi la cavalletta. In teoria poteva essere anche lei tra le esche di un pescatore di trote, ma mi sembra verosimile anche l'ipotesi del vomito. Potrebbe essere stata una civetta o un allocco, secondo le dimensioni della massa. Bisognerebbe chiedere aiuto nella sezione uccelli. luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:52:54
|
| Messaggio originario di elleelle:
Anche a me mi faceva venire dei dubbi la cavalletta. In teoria poteva essere anche lei tra le esche di un pescatore di trote, ma mi sembra verosimile anche l'ipotesi del vomito. Potrebbe essere stata una civetta o un allocco, secondo le dimensioni della massa. Bisognerebbe chiedere aiuto nella sezione uccelli. luigi
|
Perche civetta o allocco? Non li vedo come predatori tipici di lombrichi
Gigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 18:34:33
|
| Messaggio originario di gigi58: ] Perche civetta o allocco? Non li vedo come predatori tipici di lombrichi
Gigi
|
Anche a me pare che non siano cibo ricercato dai rapaci notturni; e nel caso che uno di loro ne avesse ingurgitato uno per...errore, non penso avrebbe atteso di averne ingeriti un mucchio prima di rigettarli. Comunque, sentire il parere da un esperto della sezione uccelli non può certo far male... Vladim
|
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:04:31
|
Interessante la discussione!! :) Anch'io ho pensato all'ipotesi dell'abbandono dopo la raccolta da parte di qualcuno... La presenza dell'insetto e il cattivo stato di alcuni lombrichi, non sono per forza di cose, indizi che siano stati catturati da un'uccello. Quell'insetto può essere capitato per caso nel contenitore che presumibilmentete ospitava i vermi, anche perchè se ingerito, non avrebbe quell'aspetto così integro. Comunque dalla quantità di animali presenti nel "gomitolo" e dalla loro consistenza escuderei l'opera di qualche uccello... Ma restiamo sempre nel campo delle ipotesi. A proposito di Civette e Allocchi, ricordate che sono ghiottissimi, soprattutto la prima, di lombrichi, che vengono divorati avidamente quando nelle ore crepuscolari favoriti dall'umidità, strisciano sul terreno o nel sottobosco. Tuttavia mi sento di escluderli in questo caso.
Ciao
Massimo
Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe ) |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:08:40
|
| Messaggio originario di Melanitta: A proposito di Civette e Allocchi, ricordate che sono ghiottissimi, soprattutto la prima, di lombrichi, che vengono divorati avidamente quando nelle ore crepuscolari favoriti dall'umidità, strisciano sul terreno o nel sottobosco. Tuttavia mi sento di escluderli in questo caso.
|
ne ho appreso un'altra
Gigi |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:42:07
|
| Messaggio originario di gigi58:
| Messaggio originario di Melanitta: A proposito di Civette e Allocchi, ricordate che sono ghiottissimi, soprattutto la prima, di lombrichi, che vengono divorati avidamente quando nelle ore crepuscolari favoriti dall'umidità, strisciano sul terreno o nel sottobosco. Tuttavia mi sento di escluderli in questo caso.
|
ne ho appreso un'altra
Gigi
|
SIAMO IN DUE!!!! Vladi
|
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2010 : 21:56:53
|
Ci tengo a precisare che non ho mai visto niente del genere e non sono del tutto convinto di quello che sto per dire, anzi forse trovo la spiegazione di enotria più convincente della mia, ma nel dubbio vorrei semplicemente aggiungere un’ ipotesi in più!
Uno dei principali divoratori europei di lombrichi è il tasso! Essendo un onnivoro ha una dieta molto variabile, ma possiamo dire che in ambiente con clima mediterraneo le sue risorse principali sono frutta e insetti, in ambiente temperato i lombrichi sono sicuramente la risorsa principale (e visto il luogo del ritrovamento siamo nel secondo caso). Gli zoologi inglesi hanno coniato l’espressione “worm nights” per indicare quelle notti in cui si verificano (soprattutto per temperatura ed umidità) le condizioni ideali per la fuoriuscita dal terreno di un gran numero di lombrichi. Nelle “notti dei vermi” (usiamo una volta tanto l’italiano) per i tassi è una manna! La cosa curiosa è che il tasso non mastica i lombrichi, ma li risucchia come spaghetti! Quindi se - e sottolineo se - rigurgito si tratta (riprendo l’ipotesi di Akis bacarozzo), potrebbe essere di tasso. Questo spiegherebbe perché siano sostanzialmente integri, a parte qualche morsicatura. Spiegherebbe inoltre la presenza dell’insetto, che fa ugualmente parte della sua dieta.
Domanda per vladim: il tasso è segnalato da quelle parti? Perché la quota troppo elevata potrebbe essere un fattore limitante per la sua presenza!
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 08:52:18
|
vomito non lo credo perchè non c'è nessun succo digestivo, sono a secco.. Ciao!!!
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 09:48:29
|
Un'altra ipotesi, non so quanto realistica, è che fossero il "magazzino" di una talpa, e che siano stati portati in superficie per qualche motivo che non saprei immaginare. Ci sono, nella zona, le tipiche gallerie delle talpe? luigi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 10:11:37
|
Per Flavior: nei riguardi del tasso leggo proprio su NM (Link ) che “per quanto riguarda la distribuzione altitudinale non si estende significativamente oltre la linea degli alberi”. Lì eravamo ben al di sotto, verso i 1.100 – 1.200 m.s.m. Quindi potrebbe benissimo essere stato un tasso.
Per Elleelle: nei prati attorno vi erano numerosissimi mucchietti di terra, tipici di zona frequentata da talpe Quindi potrebbe benissimo essere stata una talpa.
Per Juventino: se la tua considerazione è corretta (io non mi intendo molto di vomiti né di uccelli né di mammiferi), risulta più indiziata la talpa.
Ciao a tutti. Vladim
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:20:50
|
No, perchè la talpa si avrebbe mangiato quanto possibile ma sotto la terra, che avrebbe fatto in superficie con questa roba lasciata a perdere??
Luigi, ma come fai per trovarci sempre argomenti cosi!! Concordo con quello del pescatore du trotte perche, nel epoca io catturavo le cavalette per il nonno (spero che ce ne sono nel paradiso, cavalette e trotte)
Ciao!!
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 11:35:32
|
Catherine! Quando i lombrichi sono molto abbondanti le talpe non li possono mangiare tutti; così li mordono per paralizzarli perché non possano scappare e li immagazzinano in una galleria cieca dove li vanno a prendere nei giorni successivi. Quel mucchio potrebbe essere benissimo la dispensa di una talpa; il mistero, come dici anche tu, è sul perché sarebbe finito in superficie ..... Magari, un animale ha scavato la galleria per cercare di catturare la talpa e i lombrichi non gli piacciono. luigi
|
|
|
Juventino
Utente Super
Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:07:47
|
Chissa ..ma francamente mi pare il lombrico anche se de uno ne fai due continua caminando.; Dici fa il magazino in galleria comunque come possono essere al aria libera.; E doppo che c'è un animale che ha scavato .. Come va a terminare questa storia?? "Suite au prochain épisode"!!
|
|
Discussione |
|