testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 CROSTACEI, ANELLIDI ED ALTRI INVERTEBRATI
 Il cimitero dei lombrichi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 18:13:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Dalle parti dell'Alpe di Siusi (BZ) in luglio c'è stato un periodo molto
secco. Poi è piovuto per parecchi giorni, ed i lombrichi hanno invaso strade e marciapiedi, restando schiacciati a decine da uomini, veicoli, passeggini con neonati,ecc (v. es. Immagine 1)... Fin qui nulla di strano.
Invece, lungo un sentiero "pedonalissimo" attraverso prati e boschi, ad un certo punto ci siamo trovati davanti ad un ammasso informe di decine di lombrichi morti o morenti (v. le due foto successive).
Qualcuno ha qualche ipotesi per una tale stranezza?
Grazie
Vladim



Immagine:
Il cimitero dei lombrichi
135,58 KB

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 18:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagine:
Il cimitero dei lombrichi
224,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 ottobre 2010 : 18:16:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Il cimitero dei lombrichi
220,75 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 14:56:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti so dire , non l(ho mai visto, ma fa pena.;
Chissà colla seccità non potevano andare nella terra ed hanno provato cercare altro posto meglio come una migrazione..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 18:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A pezzi come sono escludo che loro stessi si siano mossi per andare a concentrarsi in quel punto della strada.

Evidentemente è la mano di un uomo che li ha scaricati tutti assieme, in un unico punto. Ma chi ?

Penso ad un pescatore che aveva il suo barattolo pieno di vermi malconci, residuo di "infioriture" mal riuscite o troppo vecchi per attrarre ancora qualche pesce e che se ne è liberato, nel modo più elegante possibile, aprendo una portiera e, senza neppure scendere, sbatacchiando il barattolo sulla strada fino a svuotarlo del suo ormai inutile contenuto.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

A pezzi come sono escludo che loro stessi si siano mossi per andare a concentrarsi in quel punto della strada.

Evidentemente è la mano di un uomo che li ha scaricati tutti assieme, in un unico punto. Ma chi ?

Penso ad un pescatore che aveva il suo barattolo pieno di vermi malconci, residuo di "infioriture" mal riuscite o troppo vecchi per attrarre ancora qualche pesce e che se ne è liberato, nel modo più elegante possibile, aprendo una portiera e, senza neppure scendere, sbatacchiando il barattolo sulla strada fino a svuotarlo del suo ormai inutile contenuto.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)


Già, può essere...
Grazie
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 11:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, pare verosimile!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 15:54:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere che un animale li abbia vomitati? Senz'altro è un'idea balzana, ma mi è venuta vedendo che c'è anche un pezzo di insetto e che alcuni lombrichi hanno ferite, come se fossero stati becchettati.


Silvia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me mi faceva venire dei dubbi la cavalletta.
In teoria poteva essere anche lei tra le esche di un pescatore di trote, ma mi sembra verosimile anche l'ipotesi del vomito.
Potrebbe essere stata una civetta o un allocco, secondo le dimensioni della massa.
Bisognerebbe chiedere aiuto nella sezione uccelli.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 16:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Anche a me mi faceva venire dei dubbi la cavalletta.
In teoria poteva essere anche lei tra le esche di un pescatore di trote, ma mi sembra verosimile anche l'ipotesi del vomito.
Potrebbe essere stata una civetta o un allocco, secondo le dimensioni della massa.
Bisognerebbe chiedere aiuto nella sezione uccelli.
luigi


Perche civetta o allocco? Non li vedo come predatori tipici di lombrichi

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 18:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:
]
Perche civetta o allocco? Non li vedo come predatori tipici di lombrichi

Gigi


Anche a me pare che non siano cibo ricercato dai rapaci notturni; e nel caso che uno di loro ne avesse ingurgitato uno per...errore, non penso avrebbe atteso di averne ingeriti un mucchio prima di rigettarli.
Comunque, sentire il parere da un esperto della sezione uccelli non può certo far male...
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante la discussione!! :)
Anch'io ho pensato all'ipotesi dell'abbandono dopo la raccolta da parte di qualcuno...
La presenza dell'insetto e il cattivo stato di alcuni lombrichi, non sono per forza di cose, indizi che siano stati catturati da un'uccello. Quell'insetto può essere capitato per caso nel contenitore che presumibilmentete ospitava i vermi, anche perchè se ingerito, non avrebbe quell'aspetto così integro.
Comunque dalla quantità di animali presenti nel "gomitolo" e dalla loro consistenza escuderei l'opera di qualche uccello...
Ma restiamo sempre nel campo delle ipotesi.
A proposito di Civette e Allocchi, ricordate che sono ghiottissimi, soprattutto la prima, di lombrichi, che vengono divorati avidamente quando nelle ore crepuscolari favoriti dall'umidità, strisciano sul terreno o nel sottobosco.
Tuttavia mi sento di escluderli in questo caso.

Ciao

Massimo

Les hommes sont faits, nous dit-on,pour vivre en bande comme les moutons, moi, j' vis seul, et c'est pas demain que je suivrai leur droit chemin ( Georges Brassens - La mauvaise herbe )
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:08:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Melanitta:
A proposito di Civette e Allocchi, ricordate che sono ghiottissimi, soprattutto la prima, di lombrichi, che vengono divorati avidamente quando nelle ore crepuscolari favoriti dall'umidità, strisciano sul terreno o nel sottobosco.
Tuttavia mi sento di escluderli in questo caso.


ne ho appreso un'altra

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2010 : 19:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Messaggio originario di Melanitta:
A proposito di Civette e Allocchi, ricordate che sono ghiottissimi, soprattutto la prima, di lombrichi, che vengono divorati avidamente quando nelle ore crepuscolari favoriti dall'umidità, strisciano sul terreno o nel sottobosco.
Tuttavia mi sento di escluderli in questo caso.


ne ho appreso un'altra

Gigi


SIAMO IN DUE!!!!
Vladi

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Flavior
Determinatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


758 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2010 : 21:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci tengo a precisare che non ho mai visto niente del genere e non sono del tutto convinto di quello che sto per dire, anzi forse trovo la spiegazione di enotria più convincente della mia, ma nel dubbio vorrei semplicemente aggiungere un’ ipotesi in più!

Uno dei principali divoratori europei di lombrichi è il tasso! Essendo un onnivoro ha una dieta molto variabile, ma possiamo dire che in ambiente con clima mediterraneo le sue risorse principali sono frutta e insetti, in ambiente temperato i lombrichi sono sicuramente la risorsa principale (e visto il luogo del ritrovamento siamo nel secondo caso).
Gli zoologi inglesi hanno coniato l’espressione “worm nights” per indicare quelle notti in cui si verificano (soprattutto per temperatura ed umidità) le condizioni ideali per la fuoriuscita dal terreno di un gran numero di lombrichi. Nelle “notti dei vermi” (usiamo una volta tanto l’italiano) per i tassi è una manna! La cosa curiosa è che il tasso non mastica i lombrichi, ma li risucchia come spaghetti! Quindi se - e sottolineo se - rigurgito si tratta (riprendo l’ipotesi di Akis bacarozzo), potrebbe essere di tasso.
Questo spiegherebbe perché siano sostanzialmente integri, a parte qualche morsicatura. Spiegherebbe inoltre la presenza dell’insetto, che fa ugualmente parte della sua dieta.

Domanda per vladim: il tasso è segnalato da quelle parti? Perché la quota troppo elevata potrebbe essere un fattore limitante per la sua presenza!
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 08:52:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vomito non lo credo perchè non c'è nessun succo digestivo, sono a secco..
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 09:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra ipotesi, non so quanto realistica, è che fossero il "magazzino" di una talpa, e che siano stati portati in superficie per qualche motivo che non saprei immaginare.
Ci sono, nella zona, le tipiche gallerie delle talpe?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 10:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Flavior:
nei riguardi del tasso leggo proprio su NM (Link ) che “per quanto riguarda la distribuzione altitudinale non si estende significativamente oltre la linea degli alberi”.
Lì eravamo ben al di sotto, verso i 1.100 – 1.200 m.s.m.
Quindi potrebbe benissimo essere stato un tasso.

Per Elleelle:
nei prati attorno vi erano numerosissimi mucchietti di terra, tipici di zona frequentata da talpe
Quindi potrebbe benissimo essere stata una talpa.

Per Juventino:
se la tua considerazione è corretta (io non mi intendo molto di vomiti né di uccelli né di mammiferi), risulta più indiziata la talpa.


Ciao a tutti.
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2010 : 17:20:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, perchè la talpa si avrebbe mangiato quanto possibile ma sotto la terra, che avrebbe fatto in superficie con questa roba lasciata a perdere??

Luigi, ma come fai per trovarci sempre argomenti cosi!!
Concordo con quello del pescatore du trotte perche, nel epoca io catturavo le cavalette per il nonno (spero che ce ne sono nel paradiso, cavalette e trotte)

Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32778 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 11:35:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Catherine! Quando i lombrichi sono molto abbondanti le talpe non li possono mangiare tutti; così li mordono per paralizzarli perché non possano scappare e li immagazzinano in una galleria cieca dove li vanno a prendere nei giorni successivi.
Quel mucchio potrebbe essere benissimo la dispensa di una talpa; il mistero, come dici anche tu, è sul perché sarebbe finito in superficie .....
Magari, un animale ha scavato la galleria per cercare di catturare la talpa e i lombrichi non gli piacciono.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2010 : 15:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissa ..ma francamente mi pare il lombrico anche se de uno ne fai due continua caminando.;
Dici fa il magazino in galleria comunque come possono essere al aria libera.;
E doppo che c'è un animale che ha scavato ..
Come va a terminare questa storia??
"Suite au prochain épisode"!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,03 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net