|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 00:34:24
|
E' lo stesso ragno del tuo altro topic. Famiglia Agelenidae, genere Textrix, Lycosoides, o Maimuna vestita (tutti e tre molto simili). |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 07:28:18
|
| Messaggio originario di Pepsis:
E' lo stesso ragno del tuo altro topic. Famiglia Agelenidae, genere Textrix, Lycosoides, o Maimuna vestita (tutti e tre molto simili).
|
Help! Quindi, anche stavolta mi sono beccato il mio “granchio”. A questo punto, mi necessita un corso di recupero per …riconoscimento Pardosa. Ero convinto che: - linea chiara lungo il torace, - addome con macchie “tipo leopardo”, - addome NON tondeggiante (come invece era quello del mio altro topic cui tu accenni), e - zampe alternate fra zone chiare e scure, fossero elementi necessari e “abbastanza” sufficienti,
Ma questi mi sembrano presenti nelle mie due foto che posto qui sotto, ove però la Pardosa risulta essere solo quella di destra. Quali altri elementi forniscono la differenziazione? Forse per me sarebbe ancora più utile se mi indicassi gli elementi che ti hanno fatto individuare come Pardosa il ragno che in una precedente discussione ( Link ) io,data la foto così scadente, non mi ero affatto azzardato a riconoscere come tale.
Scusa ancora la mia durezza di comprendonio….ma lo goccia buca anche la pietra, e chissà che prima o poi…
Grazie Vladim
Immagine: 36,96 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 09 ottobre 2010 07:30:14 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 08:07:30
|
Provo di spiegarti col mio povero Italiano: Gaeda la estremita del adome, nella Pardosa, non ci vedono le "filiaires" (quello che fa il filo della tela) mentre nell altra specie si vedono bene, questo è perchè Pardosa fa poco tela, mentre che l'altra si, hanno biologia molto diversa.; Spero mi capisci.; Buon Sabato!!
Link L’école buissonnière |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 08:43:13
|
| Messaggio originario di Juventino:
Provo di spiegarti col mio povero Italiano: Gaeda la estremita del adome, nella Pardosa, non ci vedono le "filiaires" (quello che fa il filo della tela) mentre nell altra specie si vedono bene, questo è perchè Pardosa fa poco tela, mentre che l'altra si, hanno biologia molto diversa.; Spero mi capisci.; Buon Sabato!!
Link L’école buissonnière
|
Sì, Catherine, ti ho capito perfettamente! Avevo notato le filiere, ma non credevo fossero tanto determinanti da discriminare addirittura la famiglia. Pensavo ingenuamente che potessero essere più o meno grandi e visibili anche in dipendenza del'età e del sesso. Ed invece sono tanto importanti! Non si finisce proprio mai di imparare! GRAZIE! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 23:34:20
|
Le filiere sono eccome un carattere rilevante. Oltre a queste poi, forma del prosoma, pattern sull'addome, disposizione oculare, l'habitus in generale. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 09:11:52
|
Sono contenta di poter aiutare!! Vero che c'è ancora tanto da imparare, è una passione che non finisce mai!! Buona domenica!!
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 10:35:43
|
... comunque, la tua ipotesi non era così fuori luogo. A parte l'uso della ragnatela e di conseguenza le filiere diverse, la struttura del corpo somiglia. Non per niente, uno di quei generi si chiama "Lycosoides" .. Per determinare i ragni è comunque utile riprenderli sulla loro ragnatela. Immagino che la sua fosse sotto una pietra che tu hai sollevato ... luigi
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 11:02:25
|
| Messaggio originario di elleelle:
... comunque, la tua ipotesi non era così fuori luogo..... Immagino che la sua fosse sotto una pietra che tu hai sollevato ... luigi
|
Grazie Luigi, ...per la frase in grassetto.
Comunque, un pomeriggio era uscito sul balcone, e l'ho trovato sulla parete accanto al balcone. Non era sotto nessuna pietra.... poi è andato oltre l'angolo del muro e non l'ho più visto. Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|