testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   CORTINARIUS
 Cortinarius da determinare
 Serie Limonius-Sottosezione Orellani-Cortinarius tophaceus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 15:59:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Habitat:
1400 metri s.l.m.,bosco di faggio e abete rosso,habitat quindi che ben si addice sia per il tophaceus che per il callisteus.

Odore:molto forte di lamiera riscaldata(o come dicono fumo di locomotiva)...aggiungerei(come successo poco fa)di ferro da stiro appena acceso infatti avvertivo ancora l'odore ed ho cercato a terra se mi era caduto un carpoforo...
odore quindi valevole per le due specie

Carne:
biancastra con base gialla/ocracea valevole per entrambe le specie

Reazioni:sulla carne uguale(descritte brunastra o rossastra)
sulla cuticola di un bel porpora che opterebbe appunto per il tophaceus(nerastra per callisteus)

Che ne pensate?

ciao giorgio
Immagine:
216,23 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 16:00:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
246,65 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 16:00:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
233,08 KB

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 16:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...
Immagine:
253,84 KB

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 ottobre 2010 : 22:36:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi C. callisteus, il C. tophaceus odora di patata.Saluti Ubaldo

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 ottobre 2010 : 06:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cetto:
odore di acciao riscaldato
è il famoso Cortinarius emanante l'odore cosiddetto di locomotiva

Il genere Cortinarius in Italia:
odore caratteristico di acciaio surriscaldato,questa specie si riconosce facilmente per il caratteristico odore,avvertibile anche a distanza,definito,con un pò di fantasia,di fumo di locomotiva o di lamiera surriscaldata.

Nel 2004 trovai a circa 30 metri dal sito del ritrovamento un fungo simile con stesso odore e si ipotizzò C. tophaceus,da qui la mia richiesta di determinazione.
La reazione porpora sulla cuticola(non nerastra)credo sia un punto a favore per questa specie...mah

Se qualcuno vuole ho il secco a disposizione anche se mi sembra che anche la microscopia sia molto simile...

immagine del 2004
Immagine:
256,05 KB

russula
Utente Senior

Città: Pergine Valsugana

1158 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2010 : 15:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo se nel 2004 io avessi partecipato alla discussione, in ogni modo l'ipotesi tophaceus non mi dispiace, considerati l'habitat e il colore della carne. Per quanto riguarda gli odori in questo gruppo, basta consultare alcuni testi per trovare informazioni contraddittorie: io ritengo che l'odore cosiddetto di patate (crude o cotte) e di lamiera riscaldata si possano percepire in misura maggiore o minore in tutte e tre le specie di questo complesso (tophaceus, callisteus e citrinofulvescens), mentre C. limonius emana un lieve ma netto odore mielato.

A fine stagione micologica darei volentieri un'occhiata alla tua raccolta.

Ciao,
russula
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net