|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Claude54
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2253 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Prov.: Savona
Regione: Liguria
400 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 16:40:54
|
Locusta migratoria cinerascens |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 08:51:41
|
Concordo!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 20:36:18
|
E' sicuro che sia un maschio? Allego un dettaglio della parte terminale dove mi sembra di vedere un ovopositore. Immagine: 139,24 KB Grazie e ciao
Claudio |
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 20:44:26
|
io non ho detto fosse maschio, non so chi abbia compilato il titolo della discussione |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 22:43:17
|
| Messaggio originario di Mirketto:
io non ho detto fosse maschio, non so chi abbia compilato il titolo della discussione
|
Modifico e taxo io i nomi delle discussioni (leggi sotto la foto: Modificato da - Mantis in Data 09 ottobre 2010 08:34:29) e questo avviene solo quando sono certo della correttezza delle identificazioni.
Confermo che il soggetto nella foto è un maschio. Si nota piuttosto bene la parte inferiore della placca sottogenitale, priva delle valve dell'ovopositore, come si può ben notare, invece, da questa foto dalla simile prospettiva.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 ottobre 2010 : 22:58:32
|
| Messaggio originario di Mantis:
..... le valve dell'ovopositore .....
|
Io, scherzando, le chiamo "benna" luigi
|
|
|
Claude54
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 00:29:42
|
Carmine, la domanda è stata fatta con lo scopo di capire, non per mettere in dubbio le tue affermazioni. Grazie per i chiarimenti, nell'allegato ho evidenziato la parte che mi ha ingannato! Immagine: 53,88 KB Ciao
Claudio |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 08:54:13
|
| Messaggio originario di Claude54:
Carmine, la domanda è stata fatta con lo scopo di capire, non per mettere in dubbio le tue affermazioni. Grazie per i chiarimenti, nell'allegato ho evidenziato la parte che mi ha ingannato!
Claudio
|
Ma ci mancherebbe, Claudio, il tuo era un dubbio più che lecito e per me è stato un piacere potertelo chiarire .
Nel post precedente stavo solo rispondendo a Mirketto .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 08:55:51
|
| Messaggio originario di elleelle:
| Messaggio originario di Mantis:
..... le valve dell'ovopositore .....
|
Io, scherzando, le chiamo "benna" luigi
|
Non so cosa significhi ma mi piace .
Carmine
|
|
Mirketto
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 09:08:38
|
"benna" è la "pala" delle ruspe |
|
|