Autore |
Discussione |
ben0001
Utente V.I.P.
Città: avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Barbaxx
Moderatore
Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6012 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 01:03:39
|
Per aver l'acqua limpida lascia perdere i pesci e facci arrivare degli anfibi. N.B.: trote nel laghetto artificiale = girini divorati ed anfibi estinti in pochi anni.
Barbaxx |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 11:41:49
|
Le trote non necessitano solo di acqua limpida, ma necessitano soprattutto di acque iper ossigenate. Sul discorso anfibi è un pochino semplicistico quello asserito da Barbaxx,l'acqua limpida si ha anche con i pesci e certamente il discorso si pone su quali specie animali vuoi detenere in uno specchio d'acqua di tua proprietà. Non è che in questo forum si esprimono preferenze,quando si parla di laghetti privati,nel rispetto della legge ognuno di noi può in teoria detenere la specie animale che più ama o ritiene di volere.
Cmq per quanto riguarda le trote devi allestire un laghettino davvero tosto a livello di impegno,devi ossigenare molto,in tutti i periodi dell'anno e devi contenere anche il sole nei periodi più caldi tenedo d'occhio le temperature,oltre che mettercene davvero poche, ma saranno sempre in sofferenza.
Ma è un discorso maledettamente difficile e non credo si possa affrontare con due righe. Diciamo che hai scelto uno dei pesci più difficili da detenere, e cmq permettimelo contenere la Trota in uno spazio contenuto,togliendogli la sua natura migratice è un pochino come voler detenere in una gabbietta una Lince..
Spostati su altri pesci magari,e se puoi non ti offendere per questo suggerimento. ciao
Massimo. ------------------------
|
Modificato da - Frustone in data 08 ottobre 2010 11:43:21 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 13:54:14
|
Se il laghetto è in comunicazione con un corso d'acqua, anche un piccolo ruscello, alle prime piogge, quando il ruscello si attiva, le trote se ne vanno in altri lidi...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
ugandensis
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
1263 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 16:05:53
|
In tal caso non lo potrebbe fare, perchè anche se sono acque in una proprietà privata fanno parte del reticolo idrografico demaniale (credo si dica così). Fossero acque chiuse, in una proprietà chiusa, allora ok, almeno da un punto di vista strettamente legislativo. Ma per rispondere bisognerebbe avere qualche informazione in più. Che temperatura raggiunge l'acqua in estate? (questo è strettamente vincolante). Che trote si vorrebbe immettere? (anche questo è determinante anzichenò). Tralascio domande ovvie tipo "qual'è la fauna attuale" eccetera. Occorre qualche informazione in più per poter dare un parere sull'opportunità del progetto.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 22:32:10
|
| Messaggio originario di ugandensis:
In tal caso non lo potrebbe fare, perchè anche se sono acque in una proprietà privata fanno parte del reticolo idrografico demaniale (credo si dica così). Fossero acque chiuse, in una proprietà chiusa, allora ok, .../
|
Certamente,giusta osservazione che riporta anche a quanto abbiamo deciso di scrivere sul disclaimer,sono felice finalmente di concordare con te. Si tratterebbe di immissione e questo la legge lo vieta,giustamente non facendo differenze tra specie alloctone e autoctone. Altro discorso su acque "chiuse" e di proprietà.
|
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 15:10:12
|
la temperatura dell'acqua di inverno massimo raggiunge i 6 gradi,d'estate non so.
benvenuto |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 15:12:10
|
Stesso discorso di qui sopra per quel che riguarda la normativa. Ma la carpa almeno si trova a suo agio anche in acque calde e torbide dove una trota schiatterebbe in 20 minuti. Dovresti comunque descrivere in qualche modo l'ambiente per avere risposte un filino più precise.
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/ un giorno la prenderò/ come fa il vento alla schiena.." |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 15:20:05
|
I pesci che vorrei metterci sono:storioni,carpe,pesci gatto,lucci,cavedani e tinche.Quale di questi pesci può,secondo voi adattarsi e viverci meglio?E rimane sempre il problema:come la pulisco l'acqua?
benvenuto |
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 19:29:31
|
Che dimensioni ha il laghetto? Perchè la prima regola per mantenere pulita l'acqua è quella di non sovrappopolarlo, di non metterci troppi pesci insomma. In che posizione è il laghetto? A che altitudine? Prende il sole o è in ombra per quasi tutto il giorno? Quanto è profondo? A mio avviso se, come penso, si tratta di un laghetto di pianura o collina ti dovresti limitare a carpe, tinche e pesci gatto (questi ultimi te li sconsiglio nel modo più assoluto perchè sono dannatamente infestanti e rischi di trovarti un laghetto pieno di gatti lunghi 10 cm e basta). Se ci vuoi mettere dei lucci devi metterci anche le loro prede, ad esempio alborelle o scardole. Gli storioni lasciali perdere che creano problemi a non finire tra intorbidamento, predazione e fughe di specie aliene. Inoltre non si riproducono. Evita nel modo più assoluto i gamberi americani, soprattutto quelli rossi della Louisiana, danneggiano i pesci e rischi di ritrovarteli sulla porta di casa dato che scono dall'acqua e fanno km "a piedi". Le trote te le consiglio solo ed esclusivamente se si tratta di un laghetto di montagna abbastanza grande, con acque fredde e limpide, alimentato da sorgenti. Metterle in un bacino che viene alimentato da acque piovane significa molto probabilmente vederle morte al primo caldo. In ogni modo in un laghetto è piuttosto difficile che ci possano essere le condizioni adatte sia a tinche e carpe che alle trote. Comunque se vuoi seguire il mio consiglio (che credo condiviso da tutti gli altri) dovresti metterci solo specie autoctone dei nostri ambienti. Se il bacino è sufficientemente grande l'acqua si dovrebbe pulire da sè non appena si sia stabilito un equilibrio ecologico.
NO all'autostrada in Maremma! |
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 20:49:49
|
è piccolo:lungo 3m largo 2m e profondo 1m.La zona in cui si trova è una valle, sta all'ombra per quasi tutto il giorno.Posso almeno ospitarci 2 carpe?
benvenuto |
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 20:59:46
|
E io che avevo già pensato all'alligator gar Vabbè, è solo un modo come un altro per far incazzare il buon frustone, il quale peraltro riesce benissimo a incazzarsi anche da solo (perdonami Massimo, ma talvolta è inevitabile). Dice bene Etrusko: Tu ci dici le caratteristiche dell'invaso e noi si cerca di darti le dritte giuste. Finora sei stato avaro di particolari, Benvenuto.
|
|
ugandensis
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 21:06:35
|
Pardon, non avevo letto l'ultimo messaggio. Viste le caratteristiche che ci descrivi eviterei di popolare con pesci e lascerei l'ambiente a disposizione degli anfibi.
|
|
ben0001
Utente V.I.P.
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 21:10:34
|
Neanche i pesci gatto?
benvenuto |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 21:22:20
|
a campare campano,ed anche carpe e carassi.
ma se il laghetto si trova in una campagna e non nel cortile di casa tua,per le ridotte dimensioni-dovrebbero essere circa 6000 litri- io lo lascierei così come sta facendolo popolare naturalmente,come già hanno detto.
l'hai costruito tu con telo o cemento oppure è naturale? |
|
|
Frustone
Utente Senior
Inserito il - 10 ottobre 2010 : 22:27:26
|
| Messaggio originario di ugandensis:
E io che avevo già pensato all'alligator gar Vabbè, è solo un modo come un altro per far incazzare il buon frustone, il quale peraltro riesce benissimo a incazzarsi anche da solo (perdonami Massimo, ma talvolta è inevitabile).
|
No,figurati, io mi incavolo solo con i babbei e le loro sottospecie oppure le persone scorrette... Scusami Nicola,ma a volte è davvero inevitabile...
Ma vedendo come ti comporti e le cose che scrivi anche in altri siti... sono in diversi a incavolarsi con te,diciamo che quando fai figurette come col siluro,trote di mare,etc,etc,, ti piace abitualmente mandarla in rissa..
P.s. questo è il tuo modo di relazionarti con gli altri vero? Come vedi mi adeguo e ci metto anche le faccine che ti piacciono tanto!
Io mi incavolo solo per il messaggio che cerchi di far passare quì,in un forum di difesa dei nostri animali,questo non è il forum del GSI,lo comprendi? Sei l'unico "ittiologo" che conosco che sminuisce l'impatto di specie alloctone,hai degli interessi almeno?
Mah... cmq ti vorrei conoscere di persona,ma non sai quanto.
|
Modificato da - Frustone in data 10 ottobre 2010 22:39:14 |
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 00:34:51
|
Tornando ai pesci credo che in un laghetto così piccolo tu non possa ospitare che qualche pesce rosso o qualche carpa o tinca (destinata comunque ad una vita grama). Oppure i pesci gatto, che vivrebbero ovunque. Anche secondo me avresti più soddisfazioni con gli anfibi che arrivano da sè. Comunque vai in un negozio di acquari e prenditi un manuale per i laghetti da giardino, un bacino così piccolo non è in grado di autodepurarsi e credo che dovrai mettere su un sistema di filtraggio dell'acqua e fare delle analisi periodiche.
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 08:52:20
|
In effetti lo specchio d'acqua è decisamente piccolo per metterci i pesci che pensavi. Se invece non cu metti nulla, non avrà bisogno di grosse manutenzioni e potresti avere più sodddisfazioni di quel che credi. Non parlo solo di anfibi, ma anche di invertebrati (insetti, larve,e cc.). Un ambiente così piccolo con qualche pesce, finirebbe per ospitare solo loro, nel vero senso della parola. Fidati.
Ric |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 16:13:06
|
E una famigliola di gambusie, no? giusto per limitare le larve di zanzara... Io che sono amante delle tinche ci avrei infilato dentro due o tre tinchette...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
etrusko
Moderatore
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 17:52:30
|
Le tinche si, sono i ciprinidi che preferisco (preferiVO, anzi) ma le gambusie possono facilmente dar luogo a quel fenomeno che gli inglesi chiamano Cacciucchization ovvero un tasso di riproduzione tale da rendere l'acqua densa come il cacciucco perchè piena di gambusie di tutte le dimensioni . Io le sconsiglio proprio come il pesce gatto.
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 ottobre 2010 : 19:44:00
|
In un "buon" ambiente, le larve di zanzara non ci saranno comunque! Garantisco!
Ric |
|
|
Discussione |
|