Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:41:30
|
Ciao a tutti. Non sono un esperto di mammiferi, per cui vi chiedo, se possibile, l'identificazione di questo piccolo topragno, se possibile. L'ho trovato, con immenso dispiacere, annegato in una tinozza interrata nel giardino del Centro di Entomologia di Piombino (LI), che ancora deve essere allestita con rampe, legni affioranti o simili, utili per gli anfibi.
Sono quasi sicuro che sia un toporagno, data la forma e dimensioni: escluso la coda, misurava 5 cm.
Ecco alcune tristi immagini:
Immagine: 197,4 KB
Immagine: 164,88 KB
Immagine: 225,57 KB
Immagine: 146,37 KB
Non penso che si tratti di un toporagno acquatico; le sponde della tinozza interrata per ora sono lisce, e anche se era quasi piena, il bordo fuori dell'acqua era di almeno 3-4 cm. E' possibile dalle foto determinarne la specie?
Grazie in anticipo, Ric
|
Modificato da - Flavior in Data 14 ottobre 2011 23:38:26
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 18:31:30
|
Poverino! Così fradicio per me è difficile... i denti sono bianchi, il ventre è scuro come il dorso... dovrebbe essere un Mustiolo...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 09:41:54
|
Grazie della risposta Danio. Dunque sarebbe un suncus etruscus? Gli altri confermano? Pertanto un toporagno assolutamente non acquatico... Probabibilmente è uno dei mammiferi più piccoli in assoluto. Ribadisco le dimensioni: 5 cm escluso la coda.
Sono veramente dispiaciuto della sua brutta fine.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 10:56:59
|
Se fosse un mustiolo (sunsus etruscus), da vivo, sarebbe così:
Immagine: 91,12 KB
Immagine: 2,99 KB
(foto scaricate dal web)
Un esserino meraviglioso!!!
Ric
|
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 18:55:10
|
Con il ventre chiaro... boh! Bagnato cambia?
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 ottobre 2010 : 21:15:07
|
Il ventre tende ad essere più chiaro del dorso, ma nel disegno inserito da Riccardo in effetti, le parti inferiori mi sembrano un po' troppo bianche. |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 00:04:33
|
Una suaveolens?
ciao
Iperione |
|
|
Flavior
Determinatore
Inserito il - 14 ottobre 2010 : 17:08:25
|
Le più piccole C. suaveolens sono più grandi dei più grandi mustioli, ma stiamo parlando di differenze di 1 o 2 cm tra i due estremi, quindi ammettendo che la misura della lunghezza del corpo di 5 cm sia precisa, sembrerebbe un po' piccola per una suaveolens (anche se non di molto). Quindi l'incertezza rimane e una misura del piede posteriore avrebbe tolto ogni dubbio! |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 20 ottobre 2010 : 14:39:55
|
La misura è precisa: 5 cm pari pari (coda esclusa). Il colore del ventre però in effetti è scuro come il dorso... Non so che dire. Quando torno al Centro provo a misurare il piede posteriore, poi vi faccio sapere.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 09:16:48
|
Ieri ho misurato il piede del cadaverino sotto spirito, misura intesa dall'estremità delle minuscole dita fino al "ginocchio", che quindi non è il "ginocchio" (parlo in termini poco scientifici, per cercare di farvi capire se ho capito quel che dovevo misurare). Ebbene, la lunghezza di quel tratto di articolazione è di 6 mm. Dunque Crocidura o Mustiolo? (non so se l'ultimo dato può sciogliere la questione)
Ric |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2010 : 14:33:32
|
dal mio manuale,c'è scritto che il mustiolo si contraddistingue,oltre che dai denti bianchi,dal fatto che possiede 4 denti unicuspidati invece che 3.......Mentre nella Crocidura minore il secondo dente unicuspidato della mandibola superiore è più piccolo del terzo...può aiutarti???? inoltre dalle foto del mio manuale la crocidura appare più scura nel ventre ( come il tuo esemplare fotografato ) mentre il mustiolo appare circa come nel disegno,cioè con un ventre grigiastro....
Andrea
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 25 ottobre 2010 14:37:37 |
|
|
Flavior
Determinatore
Inserito il - 26 ottobre 2010 : 15:01:05
|
Il piede posteriore è troppo piccolo per una Crocidura, ma mi sembra troppo piccolo anche per un mustiolo o almeno per un mustiolo di 5 cm (la lunghezza testa-corpo sembra corrispondere quasi al limite dimensionale massimo, invece il piede sembra corrispondere più o meno al limite dimensionale minimo). Quindi c’è qualcosa che non mi torna nel senso che c’è un certa sproporzione. Comunque se il piede lo hai misurato correttamente (quando parli del ginocchio ti riferisci al tallone, vero?) è un mustiolo. Se poi vogliamo toglierci ogni dubbio, segui l’ottimo consiglio di Andrea (ma non è sempre facile contare le unicuspidi).
|
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 28 ottobre 2010 : 11:39:23
|
Ragazzi, qui per me si va sul difficile. Riguardo al "piede", sì, l'ho misurato fino al tallone (quello che nel disegno da me postato parte dal centimetro 2 e termina al centimetro 3,3). Sulla dentatura sarei proprio in difficoltà. Magari proverò a fotografare la bocca dell'animale, cercando di aprirla, ma non so come fare, tanto è piccola...
In ogni caso, se qualcuno capiterà a Centro di Entomologia, potrà vedere l'animale dal "vivo".
Per ora grazie tantissimo. Dunque per adesso lo chiamo Mustiolo anziché Crocidura, ma senza certezza...
Ric |
|
|
|
Discussione |
|