Autore |
Discussione |
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 15:41:30
|
Ciao a tutti. Non sono un esperto di mammiferi, per cui vi chiedo, se possibile, l'identificazione di questo piccolo topragno, se possibile. L'ho trovato, con immenso dispiacere, annegato in una tinozza interrata nel giardino del Centro di Entomologia di Piombino (LI), che ancora deve essere allestita con rampe, legni affioranti o simili, utili per gli anfibi.
Sono quasi sicuro che sia un toporagno, data la forma e dimensioni: escluso la coda, misurava 5 cm.
Ecco alcune tristi immagini:
Immagine: 197,4 KB
Immagine: 164,88 KB
Immagine: 225,57 KB
Immagine: 146,37 KB
Non penso che si tratti di un toporagno acquatico; le sponde della tinozza interrata per ora sono lisce, e anche se era quasi piena, il bordo fuori dell'acqua era di almeno 3-4 cm. E' possibile dalle foto determinarne la specie?
Grazie in anticipo, Ric
|
Modificato da - Flavior in Data 14 ottobre 2011 23:38:26
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2010 : 18:31:30
|
Poverino! Così fradicio per me è difficile... i denti sono bianchi, il ventre è scuro come il dorso... dovrebbe essere un Mustiolo...
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2010 : 09:41:54
|
Grazie della risposta Danio. Dunque sarebbe un suncus etruscus? Gli altri confermano? Pertanto un toporagno assolutamente non acquatico... Probabibilmente è uno dei mammiferi più piccoli in assoluto. Ribadisco le dimensioni: 5 cm escluso la coda.
Sono veramente dispiaciuto della sua brutta fine.
Ric |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Inserito il - 08 ottobre 2010 : 10:56:59
|
Se fosse un mustiolo (sunsus etruscus), da vivo, sarebbe così:
Immagine: 91,12 KB
Immagine: 2,99 KB