|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
222 Messaggi Tutti i Forum |
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 11:23:28
|
Direi Syntomis (Amata) phegea
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 12:03:20
|
Ciao orsobblu, ho qualche dubbio che si tratti di Amata phegea perchè ha il musetto (perdonate il termine poco scientfico )rosso, mentre questo ce l'ha nero, avevo pensato a Phragmatobia, ma la linea dorsale non è evidente come nella luctifera e mi sembra molto diverso dalla fuliginosa. Ma perchè non si muove ????
Agnese Rasura
Link |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 13:03:43
|
Hai ragione. Sono andato di memoria (senza "sacri testi" sott'occhio) e ho badato solo a quella forma a spazzolino
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:15:31
|
Nelle ultime due foto sembra che tu gli abbia dato una passata di phone e spazzola ! Scherzi a parte io ho notato sotto uno dei miei balconi, un po' in alto, un bruco simile al tuo (con molti capelli ) che è stato fermo lì per due giorni, al terzo ha fatto la muta (l'altro ieri) e oggi è ancora lì, immobile. Tutto questo per dire che forse si prepara a impuparsi o che comunque il suo ciclo vitale prevede questi periodi di stasi. Dalle foto sembra integro e in buone condizioni, a meno che...le biete non avessero tracce di qualche pesticida ! Qualcuno più esperto forse ti saprà dire di più.
Tiziana |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 14:59:31
|
Assomiglia un sacco a un bruco di cui avevo chiesto l'identificazione senza foto un po' di tempo fa! spero che ce la faccia, così vedo come sarebbe diventato il mio antico amico... detto questo, credo sia Phragmatobia fuliginosa: la linea gialla sul dorso ce l'ha, seppur poco marcata, come aspetto generale ci siamo ed è l'Arctide più comune; l'ideale, con questa famiglia come con altre, sarebbe vedere l'adulto! Comunque, anche a me sembra in buone condizioni, e spero vivamente che stia facendo la muta, altrimenti non mi saprei spiegare la sua immobilità. A me di trovare un bruco in mezzo alla verdura del supermercato, per quanto faccia attenzione, non capita mai!
Holly |
Modificato da - Holly in data 05 ottobre 2010 15:00:25 |
|
|
Laracroft
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 ottobre 2010 : 22:26:43
|
Grazie Andromeda e grazie Holly, io però ho un brutto presentimento, i pesticidi....neanche toccandolo dà cenni di reazione. Eviterei di toccarlo ancora, se sta per impuparsi lo danneggerei, non ha fatto nessun bozzolo però. Immagino che se è morto dovrebbe seccarsi ? Scusate le domande stupide ma sono alle prime armi.
Agnese Rasura
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|