Ciao a tutti amici del forum! L’altro giorno stavo osservando un tronco dove vive una famiglia di Crematogaster scutellaris e mi è capitato di vedere il piccolissimo Insetto verde iridescente di cui non ho foto decenti. Inserisco le “migliori” ed un disegno che ne ho fatto... scusate la pessima qualità ma ho da pochi giorni acquistato lo stereo microscopio e non sono ancora molto abile nelle foto! Sapreste dirmi qualcosa? Non credo sia possibile arrivare alla specie ma magari qualche indizio sul taxon di appartenenza me lo sapete dare. Trovato in Prov. Di Bergamo ca. 400m s.l.m.
Immagine: 19,76 KB
È lungo 2 mmillimetri
Immagine: 14,9 KB
Coperto di scagliette iridescenti dalle dimensioni diversissime senza un' apparente distribuzione per forma o dimensione sulle varie parti del corpo. Tra la scaglie ci sono lunghe setoline trasparenti. Il capo è coperto di scagliette scure più piccole delle altre.
ecco un disegno di come appare, ho disegnato solo 3 zampe e le 2 appendici per non confondere troppo. Scusate la scarsissima qualità ma è da tantissimo che non coordino più matita e occhio nel microscopio! Immagine: 27,46 KB
6 zampe + 2 appendici non articolate che ora sono incrociate ma non creo che siano in questa posizione estroflessa quando l’animale è vivo. Spero che possiate aiutarmi, sono troppo curiosa di saperne di più!! GRAZIEEE!!
Mellion
Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 12:00:35
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Ciao! no,magari ci assomiglia per forma generale ma è coperto di sottilissime squame metallizzate e non ha l'addome così pronunciato. non ho proprio nessuna idea grazie lo stesso!