|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tarabuso
Utente Junior
Città: Scarlino
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
53 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 20:06:15
|
Documento interessante. Non è sicuramente un evento comune, ma pare sia possibile. A tal proposito segnalo anche questo articolo che descrive la predazione di una Mantide religiosa ai danni di un giovane di Lacerta agilis
Carlo
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 20:53:20
|
Ricordo un memorabile duello raccontato con la consueta maestria da Gerald Durrell ne "La mia famiglia e altri animali": quella volta vinse il geco. La lotta avvenne sul soffitto della camera da letto dell'autore, quando viveva a Corfù, e si concluse sul suo letto...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 21:01:33
|
Vero Dario, sono appena andato a rileggermelo ... molto appassionante
Carlo
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 11:53:39
|
Concordo con Dario. Non appena ho letto il post, anche la mia mente è corsa veloce al mitico Gerald Durrell, il grande naturalista e scrittore inglese purtroppo scomparso. Nel suo celebre capolavoro, con straordinaria vena letteraria e irresistibile umorismo, narra di un impetuoso combattimento notturno all'ultimo sangue tra una mantide religiosa di nome Cerfoglio e Geronimo, un geco che come territorio di caccia aveva scelto l'area circostante la camera dello zoologo.
L'avvincente racconto mi ha letteralmente "estasiato" all'età di 16 anni: leggendo questo post, mi è venuta una gran voglia di andare a rileggermelo!
Ciao a tutti!
Stregatto |
Modificato da - Stregatto in data 16 ottobre 2010 11:59:04 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 13:32:08
|
| Messaggio originario di D21:
Ricordo un memorabile duello raccontato con la consueta maestria da Gerald Durrell ne "La mia famiglia e altri animali": quella volta vinse il geco. La lotta avvenne sul soffitto della camera da letto dell'autore, quando viveva a Corfù, e si concluse sul suo letto...
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
|
Ricordavo di averlo letto ma non chi lo avesse scritto! Grazie Dario
P.S. e comunque Mantide-Geco 1-1
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 16 ottobre 2010 13:34:11 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 14:56:10
|
Anch'io assistetti anni fa ad un incontro del genere che finì alla pari, ma non avevo la macchina fotografica. Sul muro un geco stava puntando un maschio di Mantis religiosa e, un attimo dopo, scattò afferrandola a metà corpo. Restarono fermi così per qualche decina di secondi, poi la mantide all'improvviso colpì il geco sulla testa (forse, anche sugli occhi) con entrambe le zampe anteriori e il geco lasciò la presa e si ritirò di qualche centimetro. La mantide se ne andò apparentemente illesa. luigi
|
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 ottobre 2010 : 15:37:42
|
Comunque sia, a prescindere dall'esito finale del "match", la foto postata da Tarabuso può suggerirci una spiegazione molto probabile di tutto ciò: sia il piccolo rettile che l'insetto, entrambi predatori eccellenti, percepiscono l'"avversario" come una potenziale preda. E se questo è per caso sufficientemente piccolo...la fortuna anche per oggi ha girato per il verso giusto per uno dei due...
Insomma, "Mors tua, vita mea"...
Ciao Stregatto |
Modificato da - Stregatto in data 16 ottobre 2010 15:40:10 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 16:38:31
|
Tanto per rivangare, ma ho l'impressione che la preda sia un Hemidactylus turcicus,o sbaglio? La mantide è giovane, non ha ancora le ali. Osservando dimensioni e forme ho pensato che non si trattasse di una giovane Tarentula mauritanica, ma di un Hemidactylus.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 febbraio 2011 : 19:15:01
|
| Messaggio originario di limbarae:
Tanto per rivangare, ma ho l'impressione che la preda sia un Hemidactylus turcicus,o sbaglio? La mantide è giovane, non ha ancora le ali. Osservando dimensioni e forme ho pensato che non si trattasse di una giovane Tarentula mauritanica, ma di un Hemidactylus.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
no secondo me si tratta di Tarentula mauritanica
Gigi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |