Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 18:51:05
|
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - a p in data 03 ottobre 2010 10:13:59 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 18:51:43
|
Beh, Nymphaeacea di sicuro, ma neanche io ne ho idea...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Ikonta
Utente Senior
535 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 18:57:36
|
Ciao, mi pare Nymphoides peltata (Limnantemio)fam.Menyanthaceae. Una pianta acquatica piuttosto rara e protetta. Melania.
In parvis magnitudo vitae. Link Link |
Modificato da - Ikonta in data 02 ottobre 2010 19:02:47 |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 22:51:20
|
Confermo Nymphoides peltata (S.G. Gmel.) Kuntze della famiglia delle Menyanthaceae
Graziano Favaro |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 00:28:13
|
Bellissima pianta!
In Toscana, sebbene continui ad esistere "bibliograficamente" in diverse zone umide è estinta quasi ovunque. Io per esempio di zone umide ne visito abbastanza e non l'ho mai vista..anche in zone dove la pianta è segnalata; più o meno la situazione è simile per il Morso di rana, la Sagittaria e la Salvinia natans. Quindi complimenti per l'importante ritrovamento.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 00:39:56
|
Tra le altre cose mi sembra che l'hai trovata anche ad un'altitudine "anomala". Il Pignatti cita che l'altitudine della pianta è tra 0 e 600 mt...quindi 900 metri comincia ed essere una quota parecchio elevata.
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina! ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
Modificato da - saltimpalo in data 03 ottobre 2010 00:40:39 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 06:11:24
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Bellissima pianta!
In Toscana, sebbene continui ad esistere "bibliograficamente" in diverse zone umide è estinta quasi ovunque. Io per esempio di zone umide ne visito abbastanza e non l'ho mai vista..anche in zone dove la pianta è segnalata; più o meno la situazione è simile per il Morso di rana, la Sagittaria e la Salvinia natans. Quindi complimenti per l'importante ritrovamento.
Ciao Francesco
|
Non se può essere più utile o più "pericoloso" indicare più chiaramante l'ubicazione dello stagno nel comune di *** : ditemi voi! Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - a p in data 03 ottobre 2010 09:45:20 |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 09:44:11
|
Peccato per l'assenza di un primo piano del fiore. Provvedo con un collegamento Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 09:49:52
|
Prego i Moderatori di segnarsi le località di ritrovamento quando l'omettono nelle discussioni per non perdere informazioni utili Grazie
Alessandro PD
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 10:03:01
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Peccato per l'assenza di un primo piano del fiore. Provvedo con un collegamento Link
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Purtroppo non avevo stivali , e questo è il massimo che ho potuto ottenere da un 504 mm., ingrandito poi per giunta con Photoshop. A completamento del post, posso dire che lo stagno pareva diviso come in due zone di habitat differenti. Da una parte, la Nymphoides peltata di cui sopra, dall'altra nannuferi ed epilobi (potreste magari riconoscerne anche la specie?) che posto qui sotto. Mancavano invece del tutto (almeno così mi è parso) le più comuni ninfee. Geazie Vladim
Immagine: 86,77 KB Immagine: 191,67 KB Immagine: 116,2 KB
|
Modificato da - vladim in data 03 ottobre 2010 10:07:12 |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 10:11:10
|
L'ultimo è Lythrum salicaria, l'altro giustamente è Nuphar luteum. Ninphea alba fiorisce molto più precocemente e per questo non l'hai vista ma nel luogo è presente. Non mi pare che sia così comune nemmeno la ninfea.
Alessandro PD
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 11:23:07
|
Non sapevo che le ninfee fiorissero prima. Il giorno precedente ne avevo vista una (. sotto) in un laghetto più vasto e poco ditante (più o meno ancora a 900 m.s.m.), ma l'avevo considerata poco interessante. Invece probabilmente era l'ultima ancora in fiore"!
Grazie Vladim
Immagine: 100,45 KB
Immagine: 222,17 KB |
Modificato da - vladim in data 21 gennaio 2018 09:38:45 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 23:12:05
|
Ma quindi quelle foglie non sono della Nymphoides... O com'è la storia, ha anche le foglie uguali alla ninfea?
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 22:13:06
|
Si, secondo me si. Se ci fai caso le foglie della Nymphoides (si vede nella foto del crop) hanno una specie di reticulatura mentre quelle della Nymphaea hanno delle nervature quasi come dei raggi attorno all'attacco del picciolo.
Ciao Francesco
|
Modificato da - saltimpalo in data 04 ottobre 2010 22:17:07 |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 ottobre 2010 : 13:54:23
|