|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 23:59:24
|
| Messaggio originario di mbondini:
Pejo (TN), 2100 m slm, 23/08/2010
...Per la specie mi affido a voi, ho visto che ne esistono diverse, ma molto simili l'una all'altra....
Marco
|
Vuoi provarci da solo... se ti suggerisco che è una Scopula? e che nella nostra galleria tassonomica non c'è.
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 19:33:14
|
Ciao Raniero e grazie per la dritta, ma che fatica con i geometridi! Innanzitutto devo dire che mi fa molto piacere di aver trovato una specie che andrà ad arricchire la galleria . Veniamo alla nostra Scopula.... Ho cercato su leps.it, ma, tolte le specie che erano in galleria, non rimaneva nulla che mi convincesse, quindi ho preso l'elenco da CkMap e ho cercato in rete le foto di tutte le specie segnalate nell'Italia del nord. Dopo aver ricevuto anche una "scopola" da mia moglie, visto che ho passato il sabato pomeriggio davanti al PC, sono giunto alla conclusione che questa potrebbe essere con buona probabilità una Scopola incanata, che ne dici?
Ciao
Marco |
|
|
Raniero
Moderatore
Città: Ceccano
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
733 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 10:06:02
|
Giusto! Ma sono amareggiato per aver destato le ire di una moglie trascurata per una stupida questione di "idaee"
Non me la sento di "festeggiare" l'acquisizione di una nuova specie per la galleria tassonomica
Raniero Panfili Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 12:49:58
|
Grazie Raniero e stai tranquillo, la mia era solo una battuta , ho la fortuna di avere una moglie che condivide la mia passione Puoi quindi festeggiare!
Ciao
Marco |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|