testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Nuovi bruchetti :)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giuliettaa
Utente Junior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:16:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve tempo fa ho scritto una discussione in cui volevo dei consigli su come allevare bruchi:) aspettavate le foto del nuovo arrivato :P però
ho deciso di fare una nuova discussione in quanto ci sono altri 4 arrivati ^ ^ hihihihhih
ne ho fotografati solo tre :( perchè gli altri due sono sotto terra e nn li vorrei distubare ma sono molto al bruco della seconda foto ...uno è appena più verdino
detto questo come faccio a prendermene cura? :D ho cercato di ricreare il loro habitat naturale mettendo uno strato di terra e foglie di cavolo sparse nella vaschetta ^ ^ vorrei sapere a quale specie appartengono e come prendermi cura di loro :) grazie dell'attenzione

Immagine:
84,15 KB

Giuliettaa
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:18:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
77,1 KB

Torna all'inizio della Pagina

Giuliettaa
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questa è l'ultima ^ ^ se riesco fotograferò gli altri :-)

Immagine:
89,51 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Giuliettaa
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 18:40:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmm nn c'è un metodo meno scomodo ? :O il fatto è che fanno continuamente cacca e devo cambiare le foglie continuamente altrimenti la vaschetta si trasformerebbe in zozzeria :P

Giuliettaa
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ale :-) grazie per aver risposto ^ ^ tu nn sai di quale specie sono ? sono curiosa di sapere che tipo di farfalla nascerà :-)

Giuliettaa
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 12:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dell'aiuto eh -.-

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 16:19:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giulia,
non sempre in un forum le risposte sono immediate, altrimenti saremmo in una chat

Per quanto riguarda i bruchi, il primo mi sembra un bruco di Pieris rapae: si tratta di una specie che sverna come pupa, quindi a breve dovrebbe impuparsi. Forniscigli un supporto che si sviluppi sufficientemente verso l'alto, visto che si impupa come i Macaoni, a capo rivolto all'insù, e tieni la pupa al freddo (cantina o balcone), altrimenti c'è il rischio di sfarfallamenti nel cuore dell'inverno, con ovvie conseguenze per la farfalla

Gli altri due sono sicuramente bruchi di Nottuide, anche se non riesco a determinare la specie; il secondo sembrerebbe appartenere alla sottofamiglia delle Noctuinae, ma qui ci vuole un esperto loro si impupano nella terra, quindi ponili in una scatola con quattro/cinque cm. di terra soffice, non pressata, da nebulizzare di tanto in tanto, e ovviamente le foglie della loro pianta nutrice. Anche loro vanno tenuti al freddo, per lo stesso motivo di cui sopra.

Buona fortuna!
Holly

Modificato da - Holly in data 02 ottobre 2010 16:20:44

Giuliettaa
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 11:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si lo so holly :) è che ormai avevo perso le speranze xD temevo il peggio per i miei bruchetti :( comunque come hai gia scritto tu la Pieris rapae si è impupata adesso devo porre la vachetta in un luogo freddo :)grazie del consiglio ( io avrei fatto al contrario -.-")
una curiosità..ma se copro di terra i bruchetti non posso più osservarli ...e nn potrei rendermi conto se si sono impupati o meno :/ .. nn penso poi che la pupa riesca a sfarfallare sotto terra :O ....o sbaglio? sono confusa :( aspetto consigli :-)

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 15:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non vanno coperti di terra; vanno messi in una scatola con quattro cm. di terra come fondo, come in questa mia vecchia discussione: Link Quando si impupano te ne accorgi perchè sono loro che si interrano, in modo da crearsi una celletta pupale.
Potrebbe darsi che svernino come bruchi, ora che ci penso alcuni Nottuidi passano l'inverno come larve e per esserne certi bisognerebbe identificarne la specie con sicurezza; in ogni caso vanno tenuti in un luogo freddo per tutta la brutta stagione, proprio come se fossero in natura

Holy

Modificato da - Holly in data 03 ottobre 2010 15:25:53

Giuliettaa
Utente Junior

25 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 ottobre 2010 : 10:43:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazieeeeeee mille :-) ho seguito i tuoi consigli ,sembrano gradire molto ^ ^ sul sopra lo scottex ho messo qualche fogliolina d'insalata :-)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,01 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net