Autore |
Discussione |
|
Giuliettaa
Utente Junior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
25 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giuliettaa
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:18:37
|
Immagine: 77,1 KB
|
|
|
Giuliettaa
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:21:24
|
questa è l'ultima ^ ^ se riesco fotograferò gli altri :-)
Immagine: 89,51 KB
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:44:02
|
Link
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Giuliettaa
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 18:40:45
|
mmm nn c'è un metodo meno scomodo ? :O il fatto è che fanno continuamente cacca e devo cambiare le foglie continuamente altrimenti la vaschetta si trasformerebbe in zozzeria :P
|
|
|
Giuliettaa
Utente Junior
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:48:58
|
ale :-) grazie per aver risposto ^ ^ tu nn sai di quale specie sono ? sono curiosa di sapere che tipo di farfalla nascerà :-)
|
|
|
Giuliettaa
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 12:24:10
|
grazie dell'aiuto eh -.-
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 16:19:54
|
Ciao Giulia, non sempre in un forum le risposte sono immediate, altrimenti saremmo in una chat
Per quanto riguarda i bruchi, il primo mi sembra un bruco di Pieris rapae: si tratta di una specie che sverna come pupa, quindi a breve dovrebbe impuparsi. Forniscigli un supporto che si sviluppi sufficientemente verso l'alto, visto che si impupa come i Macaoni, a capo rivolto all'insù, e tieni la pupa al freddo (cantina o balcone), altrimenti c'è il rischio di sfarfallamenti nel cuore dell'inverno, con ovvie conseguenze per la farfalla
Gli altri due sono sicuramente bruchi di Nottuide, anche se non riesco a determinare la specie; il secondo sembrerebbe appartenere alla sottofamiglia delle Noctuinae, ma qui ci vuole un esperto loro si impupano nella terra, quindi ponili in una scatola con quattro/cinque cm. di terra soffice, non pressata, da nebulizzare di tanto in tanto, e ovviamente le foglie della loro pianta nutrice. Anche loro vanno tenuti al freddo, per lo stesso motivo di cui sopra.
Buona fortuna! Holly |
Modificato da - Holly in data 02 ottobre 2010 16:20:44 |
|
|
Giuliettaa
Utente Junior
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 11:31:29
|
si lo so holly :) è che ormai avevo perso le speranze xD temevo il peggio per i miei bruchetti :( comunque come hai gia scritto tu la Pieris rapae si è impupata adesso devo porre la vachetta in un luogo freddo :)grazie del consiglio ( io avrei fatto al contrario -.-") una curiosità..ma se copro di terra i bruchetti non posso più osservarli ...e nn potrei rendermi conto se si sono impupati o meno :/ .. nn penso poi che la pupa riesca a sfarfallare sotto terra :O ....o sbaglio? sono confusa :( aspetto consigli :-)
|
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 15:24:52
|
No, non vanno coperti di terra; vanno messi in una scatola con quattro cm. di terra come fondo, come in questa mia vecchia discussione: Link Quando si impupano te ne accorgi perchè sono loro che si interrano, in modo da crearsi una celletta pupale. Potrebbe darsi che svernino come bruchi, ora che ci penso alcuni Nottuidi passano l'inverno come larve e per esserne certi bisognerebbe identificarne la specie con sicurezza; in ogni caso vanno tenuti in un luogo freddo per tutta la brutta stagione, proprio come se fossero in natura
Holy |
Modificato da - Holly in data 03 ottobre 2010 15:25:53 |
|
|
Giuliettaa
Utente Junior
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 10:43:05
|
grazieeeeeee mille :-) ho seguito i tuoi consigli ,sembrano gradire molto ^ ^ sul sopra lo scottex ho messo qualche fogliolina d'insalata :-) |
|
|
|
Discussione |
|