|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 18:08:39
|
Italopodisma sp. un genere attero, endemico degli appennini centrali.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 21:30:07
|
grazie carmine
ciao
ang |
|
|
stregona dentellata
Utente V.I.P.
Città: castelplanio
118 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 23:17:33
|
Veramente nella femmina mi sembra di vedere le ali (ridottissime), quindi si tratta di Podisma goidanichi, specie endemica dei Monti della Laga (nelle podisma le ali sono ridotte a piccole squame, nelle italopodisma sono completamente assenti); inoltre nei Monti della Laga ho sempre raccolto in abbondanza P. goidanichi e non ho mai trovato nessuna Italopodisma. Nei Monti Sibillini invece abbonda un'altra specie endemica, la P. silvestrii, ma in alcune zone è presente anche la Italopodisma fiscellana. |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 08:49:02
|
| Messaggio originario di stregona dentellata:
Veramente nella femmina mi sembra di vedere le ali (ridottissime), quindi si tratta di Podisma goidanichi, specie endemica dei Monti della Laga (nelle podisma le ali sono ridotte a piccole squame, nelle italopodisma sono completamente assenti); inoltre nei Monti della Laga ho sempre raccolto in abbondanza P. goidanichi e non ho mai trovato nessuna Italopodisma. Nei Monti Sibillini invece abbonda un'altra specie endemica, la P. silvestrii, ma in alcune zone è presente anche la Italopodisma fiscellana.
|
Carissimo Giovanni, non sapevo ti celassi sotto tale nick . Ho riguardato con 'calma' i soggetti nella foto e in effetti si nota chiaramente la presenza della tegmina destra nella femmina, oltre ad intravedersi il colore bluastro della tibia posteriore.
Scriverò ad Angelo di rileggere questo post. Grazie per aver corretto la mia frettolosa identificazione.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
ang
Moderatore
Inserito il - 04 ottobre 2010 : 08:52:53
|
aggiungo un altro scatto in cui si vede la tibia della femmina
Immagine: 94,66 KB
grazie a roberto per l'identificazione e grazie a carmine per avermi tenuto aggiornato su questo post
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|