testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Scatopsidae.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 21:25:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

In autunno capita di vederne, mi sembrano formiche raggruppate in modo artistico a piccoli grappoli argentati sul muro di casa mia.




Immagine:
Scatopsidae.
67,99 KB


Immagine:
Scatopsidae.
61,27 KB

Modificato da - uloin in Data 02 ottobre 2010 20:07:02

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2010 : 21:25:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Scatopsidae.
67,26 KB


Immagine:
Scatopsidae.
83,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 00:02:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembrano ditteri Bibionidae (femmine), ma non ho mai visto assembramenti del genere.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 13:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no no, sono proprio formiche.
sono esemplari alati.
ce lo puoi fare un crop per identificarne la specie?
sembrerebbero per la maggior parte maschi.
ogni anno, a seconda della specie di formica in autunno o in estate, dai formicai più benestanti escono innumerevoli formiche con le ali, maschi e femmine.
esse salgono in un punto alto e cominciano a dispiegre le ali ed a volare.
volano per qualche metro finchè non cadono giù, a quel punto le femmine ed i maschi si cercano e si accoppiano.
dopo l'accoppiamento il maschio muore, mentre la femmina, più grande e con l'addome rotondo, si stacca le ali ormai diventate inutili e si scava una piccola galleria nella terra sotto una pietra grande.
lì inizia a deporre una manciata di uova, che quando si schiuderanno diventeranno larvette che la stessa formica madre nutre con altre uova non fecondate dal lei deposte.
le prime larve nascono e diventano formiche piccoline, dette operaie trofiche, che crescono piccole per via del poco nutrimento con cui sono state allevate dalla formica madre che a quel punto diventa regina.
con l'aiuto di queste operaie trofiche che vanno a cercare il cibo, la regina aumenta il numero di uova, da cui però nasceranno formiche sempre più grandi perchè ben nutrite dalle formiche piccole delle generazioni precedenti.
diventa quindi una mini colonia di formiche ed iniziano a svilupparsi le camere, le gallerie e le varie caste di formiche: operaie minor, operaie major (solo in alcune specie) e soldati (solo in pohissime specie) più la regina che nel frattempo è "ingrassata" di uova.
ciao!

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
punto 1 euro sull'ipotesi di luigi

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 14:39:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

punto 1 euro sull'ipotesi di luigi

ciao

ang

anch'io, le antenne non mi sembrano riconducibili alle formiche

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1368 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 17:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembrano Bibionidi, ma che strana cosa. Tra l'altro le loro "sciamature" le vedo sempre in primavera.
Nic
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 17:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Femmine di Bibionidae anche per me.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 19:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh io ho risposto sesusati di formiche erchè ho dato per scontato la sezione in cui è stata postata, comunque hanno ragione, non ho guardato le antenne, chiedo ad unn'amministratore se questa discussione si può spostare nella sezione ditteri, dove magari troverai qualcno che ti possa indentficare addirittura la specie...

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' colpa mia Roberto, visto il periodo e l'assembramento avrei anche scommesso 1 euro su formiche.
Avevo messo i punti di domanda perchè avevano qualcosa di strano tutto quà.
Spero mi perdonerai con questo crop.

Ciao Beppe


Immagine:
Scatopsidae.
59,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy


1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:54:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nessun rancore

roberto ritrovato
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 22:11:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beppe mi devi 1 euro (oltre al tubetto...)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2010 : 22:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lunedì faccio il pacchetto...euro e tubetto!!!!
Testimoni più di 8000 utenti.
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2010 : 20:06:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Abbiamo cantonato tutti, non sono Bibinidae ma Scatopsidae, adesso quadra anche il periodo di volo.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32827 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 ottobre 2010 : 00:39:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi, è addirittura una nuova famiglia?
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net