|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 14:19:28
|
Qui andrei piano con l'attribuzione sottospecifica, prova a dare una occhiata qui Link Vittorio sicuramente ti saprà essere più preciso circa l'attribuzione specifica e sottospecifica dei due esemplari che, a mio parere sono piuttosto diversi fra loro.
Ciao
Ale |
|
|
Ezallot
Utente Senior
Città: Monster
Regione: Netherlands
938 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 16:20:56
|
... non per contraddirti Ale ma (.... vecchi ricordi di quando studiavo la Charpentieria....) sembrano conspecifici: per quello che si intravede, la lunella dell'esemplare a sx sembra eguale a quella a destra. ... mi ricorda tanto le differenze che trovavo tra gli esemplari che si comportavano da "femmine" e quelli da "maschietti". Credo ci sia un vecchio post a riguardo |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:21:09
|
Chiedo venia Enrico, sono specie che conosco poco. Non sono riuscito a rintracciare il Link al quale fai riferimento. In ogni caso per te è la clavata clavata o una delle sottospecie di cui al link che ho inserito nel mio messaggio ?
Ciao
Ale |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 19:32:54
|
dovrebbe essere questa la discussione a cui fa riferimento ezallot
ciao
ang |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:25:50
|
Dovrebbe essere Charpentieria clavata lorinae, in Val Vestino non c'è la Charpentieria stenzii. Questa sottospecie ha più sinonimi, ci sono infatti popolazioni lisce e altre costulate, la tua dovrebbe essere la forma che si trova anche nel locus typicus, val Lorina). Io avevo trovato in Valvestino una forma più grande e liscia che ho chiamato C. clavata lorinae forma tiesenhauseni e una più piccola sul monte Tombea che dovrebbe essere la forma tombeana. C'è una discussione di Phobos dove si vede un esemplare tipico: QUI Se invece guardi il link che ha segnalato Garagolo ci sono le forme lisce che ho trovato io in Val Vestino (quello costulato è una Charpentieria clavata calvata della Valsassina)
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 30 settembre 2010 : 22:35:28
|
| Messaggio originario di SnailBrianza:
...in Val Vestino non c'è la Charpentieria stenzii... |
Scusate, volevo dire Charpentieria clavata clavata.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
fern
Utente Senior
Città: Vicenza
2348 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 12:23:07
|
Sono stato quest'estate da quelle parti, anche se non proprio in Val Vestino, ed ho osservato un'enorme variabilita' sia nella costolatura che nella forma dell'apertura, anche a 10 min di cammino, una cosa veramente incredibile! Non mi stupisco che betelges e Snailbrianza abbiano visto forme assai diverse. Mi sono riletto con calma gli scritti di Gredler, colui che meglio di ogni altro ha studiato queste forme e sono convinto che quella postata sia la sua var. tiesenhauseni, ora in sinonimia con lorinae (ma Fauaeur la riconosce come sottospecie). Escludendo la valle di Ledro e d'Ampola, le "varieta'" descritte da Gredler in questa zona sono:
lorinae (Gredler 1869) costulata, coste che in genere partonoa dalla sutura ma non raggiungono quella inferiore tiesenhauseni (Gredler 1885) coste pronunciate, da sutura a sutura, come quelle di betelges tombeana (Gredler 1891) liscia, con sutura bianca "filosa"
E' interessante che Gredler stesso notasse la seguente corrispondenza fra le sottospecie di Charpentieria clavata di quest'area e quelle di Charpentieria stenzii:
Charpentieria clavata |
Charpentieria stenzii |
tombeana |
cincta |
lorinae |
funcki |
tiesenhauseni |
letochana |
Il parallelismo, che e' molto piu' stretto di quanto si possa pensare di primo acchito, solleva una questione: se le 3 forme di stenzii sono riconosciute come sottospecie, perche' non le 3 di clavata? Viceversa, se le 3 forme di clavata vanno messe in sinonimia, perche' non quelle di stenzii? Come si vede, due pesi e due misure. Ciao,
fern |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 21:06:10
|
Il fenomeno della costulatura si riscontra anche in altre specie come in Siciliaria gibbula del Gargano dove forme costulate si alternano a forme lisce. La costulatura sembrerebbe essere un adattamento a certe condizioni ambientali ma non capisco perchè le Charpentieria clavata lisce (tombeana) le ho trovate simpatriche ai Chilostoma cingulatum costulati (gobanzi) e le Charpentierie clavata costulate (tiesenhauseni) si trovano con Chilostoma cingulatum lisci (colubrinum). Forse l'ambiente interagisce in modo differente (in questo caso opposto) nelle varie specie ma non riesco a spiegarne le cause. La corrispondenza delle varie forme in clavata e stenzii mette in luce quanto non sia ancora chiara la sistematica. Come hai già ribadito, se consideriamo le tre forme di stenzii delle sottospecie dovremmo farlo anche per clavata o viceversa ma è anche vero che le stenzii sono state recentemente riviste mentre non conosco lavori su clavata che risalgono a epoche posteriori a quelle di Gredler e questo mi porterebbe a pensare che anche per clavata si potrebbe convalidare delle sottospecie che erano entrate in sinonimia.
Vittorio
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net