|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 11:51:46
|
Al limite estremo dell'influenza mediterranea nella Francia continentale, dove gli ultimi venti del sud dopo aver percorso la valle del Rodano si spengono, in Borgogna, durante una sosta ad una area pic-nic autostradale, ho trovato, il 14-07-10, attaccate al bordo dei tavolini di legno, queste chiocciole.
Immagine: 133,96 KB
Ho provato a fare qualche ricerca per conto mio e propongo, per quel che vale, la mia ipotesi: Candidula gigaxii? So che c'è anche in Italia, all'estremo ovest della Liguria... Diametro 5-6 mm.
Ora attendo i vostri pareri. Grazie
Immagine: 100,91 KB
Immagine: 99,2 KB
Immagine: 94,69 KB
Immagine: 125,2 KB
Paolofon
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 14:37:55
|
Dalla carenatura dei giovani direi Theba pisana Beppe |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:04:02
|
Giuseppe,al momento non posso fare un confronto con giovani di Theba, avendo solo adulti a disposizione, ma non mi pare di notare la scultura cancellata delle Theba, le Theba, poi, con il numero di giri degli esemplari fotografati, dovrebbero avere un diametro maggiore di quello dichiarato di 5-6mm. Anche l'ombelico mi pare eccessivamente evidente, anche se nei giovani di Theba è presente per scomparire o limitarsi notevolmente negli adulti. Io non scommetterei su Theba. Nella Francia continentale vi sono specie che non appartengono alla fauna italiana, potrebbe trattarsi di una di queste ?
Ciao
Ale |
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:34:34
|
Ho risposto durante uno zapping, 5-6mm mi sembrano pochi, ho giudicato la prima foto, in effetti l'ombelico nei giovani che ho io, è sì aperto, ma non così tanto. Dalla prima foto mi pare proprio Theba però...l'esemplare fotografato dopo sembra diverso....mah sentiamo glia altri. Beppe |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 20:46:48
|
La mia impressione è quella che ha avuto anche Beppe, la prima foto sembra raffigurare delle Theba ma le foto in dettaglio mi fanno pensare più a Cernuella .
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 21:21:52
|
Grazie delle risposte!
Preciso che dopo la prima foto "panoramica". le successive tre ritraggono, da quel che ricordo, lo stesso esemplare in varie posizioni; l'ultima un altro esemplare (che è quello dell'angolo in alto a destra della sponda laterale del tavolo della prima foto).
.... Candidula gigaxii proprio no?
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 30 settembre 2010 22:07:56 |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 11:05:56
|
Non mi sembra C.gigaxi, ma deciderlo su esemplari apparentemente giovanili è veramente aleatorio. In caso di richiesta di classificazione di esemplari giovani sarebbe auspicabile cercare nei dintorni delle cochiglie di adulti compatibili con la forma fotografata,ciò sarebbe di grande aiuto. L'anno sparata tutti e voglio aggiungere la mia ipotesi, potrebbero essere giovani di Cernuella aginnica (Locard, 1882) ma non so se la specie da giovane è carenata.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
garagolo
Moderatore
Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3491 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 22:14:58
|
Ho cercato, fra i miei esemplari, di capire qualcosa di più. Escluderei definitivamente Candidula gigaxii, ne abbiamo trovati alcuni esemplari nella nostra escursione di sabato scorso nei dintorni di Ventimiglia e ne ho fotografato uno per notare le diversità, anche se dalle foto le differenze non appaiono così eclatanti, assicuro che con gli esemplari di fronte la cosa è molto più evidente, C. gigaxii è più piccola ( parlando di esemplari adulti è circa 1/3 - 1/2 di Cernuella aginnica ) ha un inspessimento all'interno del labbro molto ben visibile ed è , relativamente più robusta. Ho fotografato anche un esemplare adulto di cernuella aginnica trovato in provincia di Imperia , a Bussana, si nota una leggera presenza di carena, ancor più visibile nell'altro esemplare fotografato proveniente sempre dalla provincia di Imperia , Vado ligure. Non c'è la certezza , ma non è da escludere l'ipotesi di sandro che potrebbe trattarsi appunto di una aginnica, ma è solo una ipotesi che potrebbe essere fugata vedendo gli esemplari dal vivo possibilmente con adulti che , in zona, saranno certamente presenti.
Immagine: 213,15 KB
Ciao
Ale |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 00:06:16
|
Mi sembra che sia proprio lei,la posizione della carenatura,l'ombelico e la forma della bocca mi fanno pensare che crescendo diventerebbero simili a quelle postate da garagolo.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 08:45:18
|
Per quelle del autostrada avrei detto anche Thena perchè di solito ce ne sono tante qua, piccoline perchè c'è pico da mangiare.. Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|