testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 INSETTI
 Insieme - Insect-watching in pausa studio (vari)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabribor
Utente Senior

Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:29:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sto preparando un esame. Dieci minuti di pausa, vado in giardino, e il Caprifoglio è in pieno fiore e profuma dolcemente di limone. Una di quelle farfalle che sembrano colibrì ne fa avidamente uso. Ma ci sono anche un sacco di altri insetti. Prendo la mia digitale poverella e mi piazzo lì a vedere ciò che passa.
Il mio giardino è lasciato a se stesso: microstagno artificiale, sopra il quale amoreggiano incastrandosi fra loro: Sambuco, Lonicera, Rovo, Edera, Ligustro, Uva fragola. Tre metri cubi di vita e di... lotta biologica!
Mi sono perso molti insetti sclerotici e mai fermi, ma alcuni li ho bloccati:

Schiena dorata:
40,17 KB

Metà zaffiro e metà rubino:
52,83 KB

Addome sottile sul trampolino:
27,03 KB

Moschina...:
51,35 KB

e Moscone:
78,98 KB

Metà zaffiro e metà smeraldo:
54,96 KB

Gli occhioni dell'imitatore:
39,78 KB

MA L'INSECT-WATCHING NON PIACE SOLO A ME...

Salterino:
41,82 KB

Il mostro:
47,44 KB

CHE SPETTACOLO!
Il mio angolino varrebbe poco se non fosse che a due metri di distanza inizia un campo di grano e una campagna disinfettata a suon di diserbanti e pesticidi.
Così il mio rifugio è aperto a tutti: guardo i milioni di afidi che abbracciano il Sambuco mentre si fanno beatamente massaggiare i glutei dalle formiche, incavolate quando le coccinelle gliene ciucciano una ventina. E penso che il mio giardino è molto incasina-vivo.

Modificato da - Hemerobius in Data 18 ottobre 2008 12:46:51

Salvatore Caiazzo
Moderatore

Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 20:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
Mi piace molto questo post spontaneo, senza nomi e cognomi e indirizzi scientifici, solo puro stupore per la natura. Grazie Fabribor. (Spero non se ne abbia a male il restante 97% del forum ).

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 20:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anzi, anzi! davvero molto azzeccato e bello! bravo e che invidia! io il giardino ce l'ho, ma è condominiale non ci si va....ufff
belle belle!

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

bruno
Utente Senior

Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

1130 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 21:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sapevo, lo sapevo, Fabrizio è un POETA.
Ciao Fab!

Bruno

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 22:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh sì, a me piace sempre dare un nome a tutto, ma ogni tanto fa bene accantonare un attimo questa esigenza e osservare solamente. Si diventa parte del microsistema, si diventa visibili e man mano che passa il tempo, si notano sempre più forme, colori, suoni. Lo consiglio a tutti.

Fabribor
Utente Senior

1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2006 : 22:57:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bruno:

Lo sapevo, lo sapevo, Fabrizio è un POETA.
Ciao Fab!

Bruno

E Bruno l'orso, da oggi... E' PAPA' di Francesco!!!!!!!!!!!

Anche questa è biodiversità!

Penelope
Utente V.I.P.

Città: Milano

Regione: Lombardia

378 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2006 : 01:55:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così il mio rifugio è aperto a tutti: guardo i milioni di afidi che abbracciano il Sambuco mentre si fanno beatamente massaggiare i glutei dalle formiche, incavolate quando le coccinelle gliene ciucciano una ventina. E penso che il mio giardino è molto incasina-vivo.

Grande Fabrizio! Mi si chiudono gli occhi dal sonno, ma il tuo incasina-vivo giardino riesci a farlo vivere anche qui... e le formiche che massaggiano i glutei mi fanno morire dal ridere!

Tutto semplicemente bello!

Giorgia

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 maggio 2006 : 10:49:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa vuol dire saper guardare i particolari anche se piccoli molto,MOLTO, interssanti
Eh la natura, continua a darci insegnamenti; basta solo saperli accogliere

Gianfranco

umbertogo
Utente Senior

Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy

666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2006 : 13:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabribor:

Eh sì, a me piace sempre dare un nome a tutto, ma ogni tanto fa bene accantonare un attimo questa esigenza e osservare solamente. Si diventa parte del microsistema, si diventa visibili e man mano che passa il tempo, si notano sempre più forme, colori, suoni. Lo consiglio a tutti.

Hai ragione a palate
e un senso poetico a badilate

Umberto
Wageningen, NL
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net