|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Fabribor
Utente Senior
Città: Savarna
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
1547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 13:29:59
|
Sto preparando un esame. Dieci minuti di pausa, vado in giardino, e il Caprifoglio è in pieno fiore e profuma dolcemente di limone. Una di quelle farfalle che sembrano colibrì ne fa avidamente uso. Ma ci sono anche un sacco di altri insetti. Prendo la mia digitale poverella e mi piazzo lì a vedere ciò che passa. Il mio giardino è lasciato a se stesso: microstagno artificiale, sopra il quale amoreggiano incastrandosi fra loro: Sambuco, Lonicera, Rovo, Edera, Ligustro, Uva fragola. Tre metri cubi di vita e di... lotta biologica! Mi sono perso molti insetti sclerotici e mai fermi, ma alcuni li ho bloccati:
Schiena dorata: 40,17 KB
Metà zaffiro e metà rubino: 52,83 KB
Addome sottile sul trampolino: 27,03 KB
Moschina...: 51,35 KB
e Moscone: 78,98 KB
Metà zaffiro e metà smeraldo: 54,96 KB
Gli occhioni dell'imitatore: 39,78 KB
MA L'INSECT-WATCHING NON PIACE SOLO A ME...
Salterino: 41,82 KB
Il mostro: 47,44 KB
CHE SPETTACOLO! Il mio angolino varrebbe poco se non fosse che a due metri di distanza inizia un campo di grano e una campagna disinfettata a suon di diserbanti e pesticidi. Così il mio rifugio è aperto a tutti: guardo i milioni di afidi che abbracciano il Sambuco mentre si fanno beatamente massaggiare i glutei dalle formiche, incavolate quando le coccinelle gliene ciucciano una ventina. E penso che il mio giardino è molto incasina-vivo.
|
Modificato da - Hemerobius in Data 18 ottobre 2008 12:46:51
|
|
Salvatore Caiazzo
Moderatore
Città: Monteveglio
Prov.: Bologna
3994 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 20:37:07
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Mi piace molto questo post spontaneo, senza nomi e cognomi e indirizzi scientifici, solo puro stupore per la natura. Grazie Fabribor. (Spero non se ne abbia a male il restante 97% del forum ).
Siamo parte della natura - Salvatore |
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 20:42:05
|
anzi, anzi! davvero molto azzeccato e bello! bravo e che invidia! io il giardino ce l'ho, ma è condominiale non ci si va....ufff belle belle!
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
|
|
bruno
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 maggio 2006 : 21:34:18
|
Lo sapevo, lo sapevo, Fabrizio è un POETA. Ciao Fab!
Bruno
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2006 : 22:55:57
|
Eh sì, a me piace sempre dare un nome a tutto, ma ogni tanto fa bene accantonare un attimo questa esigenza e osservare solamente. Si diventa parte del microsistema, si diventa visibili e man mano che passa il tempo, si notano sempre più forme, colori, suoni. Lo consiglio a tutti.
|
|
|
Fabribor
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2006 : 22:57:43
|
| Messaggio originario di bruno:
Lo sapevo, lo sapevo, Fabrizio è un POETA. Ciao Fab!
Bruno
|
E Bruno l'orso, da oggi... E' PAPA' di Francesco!!!!!!!!!!!
Anche questa è biodiversità! |
|
|
Penelope
Utente V.I.P.
Città: Milano
Regione: Lombardia
378 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 01:55:31
|
| Così il mio rifugio è aperto a tutti: guardo i milioni di afidi che abbracciano il Sambuco mentre si fanno beatamente massaggiare i glutei dalle formiche, incavolate quando le coccinelle gliene ciucciano una ventina. E penso che il mio giardino è molto incasina-vivo.
|
Grande Fabrizio! Mi si chiudono gli occhi dal sonno, ma il tuo incasina-vivo giardino riesci a farlo vivere anche qui... e le formiche che massaggiano i glutei mi fanno morire dal ridere!
Tutto semplicemente bello!
Giorgia |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 maggio 2006 : 10:49:37
|
Cosa vuol dire saper guardare i particolari anche se piccoli molto,MOLTO, interssanti Eh la natura, continua a darci insegnamenti; basta solo saperli accogliere
Gianfranco |
|
|
umbertogo
Utente Senior
Città: Calamandrana
Prov.: Asti
Regione: Italy
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2006 : 13:09:17
|
| Messaggio originario di Fabribor:
Eh sì, a me piace sempre dare un nome a tutto, ma ogni tanto fa bene accantonare un attimo questa esigenza e osservare solamente. Si diventa parte del microsistema, si diventa visibili e man mano che passa il tempo, si notano sempre più forme, colori, suoni. Lo consiglio a tutti.
|
Hai ragione a palate e un senso poetico a badilate
Umberto Wageningen, NL |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |