Salve a tutti!! E' da metà settembre che ho scoperto un sacchettino appeso nel mezzo d'una ragnatela, che a prima vista sembrava un seme. Ne ho trovati altri due, della stessa dimensione, sempre avvolti dalla ragnatela. Della ragna autrice dell'opera non c'è traccia, nemmeno nelle vicinanze, per cui non so di chi si tratta. Qualcuno riconosce il sacchetto? Il luogo è il territorio del comune di Osilo (SS), con abbondanza di varie specie di ragni, la pianta è l'iperico e la foto è del 20 settembre 2010. Ciao e grazie.
Immagine: 76,65 KB
Modificato da - Pepsis in Data 30 settembre 2010 15:01:27
E' un ovisacco di Argyrodes sp., un piccolo ragno che vive da scroccone nelle ragnatela di altri ragni più grossi. Ne abbiamo varie foto nella Galleria. La ragnatela ospite dovrebbe essere di Cyrtophora citricola. luigi
Grazie Luigi! Insomma si tratta di un ladro!!! Ho letto le informazioni (preziosissime) del forum sull'elemento... Scoprendo di averlo fotografato pochi giorni fa (stessa località), quando stavo immortalando un esemplare di Argiope bruennichi e nell'immagine, più a sinistra, c'è un ragnetto rosso che non avevo visto. Scroccone nei pasti, nelle ragnatele, ...e nelle foto!!! ciao.