Autore |
Discussione |
|
Peppe_Na
Utente Junior
Città: Marigliano
Prov.: Napoli
Regione: Campania
31 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 17:06:14
|
Benvenuto nel forum! Sembra una Phytolacca sp, molto probabilmente Phytolacca americana. Si tratta, se ricordo bene, di una pianta invasiva di origine americana. Si è diffusa moltissimo e dappertutto, qui.
Link |
Modificato da - Forest in data 29 settembre 2010 17:08:23 |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:33:08
|
Concordo con Forrest.
Ciao
Franco |
|
|
remar88
Utente Senior
Città: pescara
Regione: Abruzzo
1552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:58:48
|
non c'è bisogno di donare i semi di questa pianta, ci pensa benissimo da sola a propagarsi !!!Proprio ora torno da una passeggiata in pineta e ho incontrato tante Phytolacca americana, più degli anni scorsi ciaoantonio |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Città: Salonicco, Greece
1030 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 01:28:41
|
Ciao a tutti. Inserisco anche io una fotografia di Phytolacca americana. Forest ha ragione:E' una pianta invasiva di origine americana. Questa e' scattata nel bosco ripariale di Apollonia , vicino a lago di Volvi in Nord Grecia.
Anthemida Immagine: 121,75 KB |
|
|
Peppe_Na
Utente Junior
Inserito il - 30 settembre 2010 : 09:09:07
|
Ah capisco, infatti sono due anni che prolifera nel mio giardino e l'ho incontrata anche in altre zone, allora mi sono chiesto che sarà mai? Ha un alta germinabilità nel mio giardino.
Però l'ultima foto è un frutto molto carino di un albero che ho incontrato in Spagna, qualcuno di voi lo conosce? |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 settembre 2010 : 15:47:40
|
Volevo ben dire che quel frutto non c'entrava niente con la Fitolacca! Se vuoi eliminare la Fitolacca dal tuo giardino devi levare il grosso tubero che sta sotto!
Graziano Favaro |
|
|
Anthemida
Utente Senior
Città: Salonicco, Greece
1030 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 12:25:14
|
| Messaggio originario di Anthemida:
Ciao a tutti. Inserisco anche io una fotografia di Phytolacca americana. Forest ha ragione:E' una pianta invasiva di origine americana. Questa e' scattata nel bosco ripariale di Apollonia , vicino a lago di Volvi in Nord Grecia.
Anthemida Immagine: 121,75 KB
|
Ho dimenticato per dire che questi semi sono di colore e vernice.Quindi attenzione! In alcuni villaggi (al meno in Grecia )le ragazze prendere questi semi, e con il colore dipingere le unghie!
Anthemida (Scuzate mi perche faccio molti sbalgi/errori in lingua italiana)Ma spero che vi capite che voglio dire) Anthemida |
|
|
Peppe_Na
Utente Junior
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 04:34:17
|
Si si capisce Anthemida, grazie molto interessante questa cosa che hai detto. Nessuno sa dirmi invece il frutto nell'ultima foto di che pianta è? |
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 12:06:29
|
Sì, Phytolacca americana incontrata anche da me, l'anno scorso, durante una vacanza a Pizzo Calabro all'interno della pineta antistante la spiaggia.
Ciao
Franco |
|
|
Sottobosco
Utente V.I.P.
Città: Oltrepo
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
207 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 22:39:07
|
E' vero, ha ragione Anthemida: il viola delle bacche della fitolacca schiacciate è difficile da togliere!!!
A proposito del semino grazioso, Peppe, sai darci qualche altra indicazione? Magari le dimensione o in che tipo di ambiente lo hai trovato...
Mi ricorda qualcosa... ma per ora non mi viene in mente......... Ciao Vera
************************************************************************ ...non è necessario fare grandi cose per essere speciali: guarda una foglia cadere... [B.D.] - Link |
|
|
Peppe_Na
Utente Junior
Inserito il - 03 ottobre 2010 : 13:19:44
|
Ciao Vera, mi ricordo che è un albero con una bella chioma espansa ma rada, ha delle foglie composte, l'ho incontrata al Nord della Spagna in un parco in città, probabilmente è stata piantata. Ho raccolto questi frutti, quella che si vede nella foto è la faccia interna sulla quale ne è sovrapposta un'altra al contrario ovviamente, e all'interno sono presenti dei semi dei quali posterò una foto.
io se non sbaglio li ho visti in passato da qualcuno che vendeva tutti questi frutti secchi strani per composizioni o pout purri.
ciao Peppe |
|
|
|
Discussione |
|