testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Polistes di difficile identificazione ....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2010 : 23:06:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Trovata oggi sul balcone di casa
Immagine:
138,99 KB
Immagine:
165,84 KB
Immagine:
179,42 KB
Grazie e

Claudio

Modificato da - elleelle in Data 27 dicembre 2011 23:16:13

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2010 : 09:44:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un maschio, a mio avviso Polistes gallicus.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2010 : 13:37:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo pienamente maschio sessualmente maturo di polistes sp.
la più diffusa è la p. gallicus e quindi la più probabile, ma potrebbe anche essere una nimphus.

roberto ritrovato

Iacopo
Utente V.I.P.

Città: Pistoia

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 16:49:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prospettiva inganna, non si riesce a valutare bene la forma del clipeo, sembra convergente in basso è quindi viene da pensare a P. gallicus, ma le mandibole sono troppo grosse. Le due scanalature longitudinali ai lati del clipeo poi escludono definitivamente che si tratti di un maschio di P. gallicus; P. associus non è perchè i maschi hanno antenne annerite dorsalmente quasi per intero e poi hanno mandibole più esili, quindi resta solo P. nimphus. Per confermare al 100% ci vorrebbe una foto frontale del clipeo e una macro sugli ultimi segmenti antennali.

Claude54
Utente Senior

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per le risposte, fortunatamente avevo ancora il soggetto, cosicché ho potuto riprenderlo nella posizione richiesta, spero che l'immagine possa ora aiutare nell'identificazione
Immagine:
293,56 KB
Ciao

Claudio

uloin
Moderatore

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2010 : 19:35:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrei sbagliarmi ma mi sembra che il clipeo non sia bordato di nero e sia privo salienza mediana come in nimpha, dominulus e biglumis. Il margine latrale mi sembra inoltre poco sollevato e rinforzato per associus che peraltro dovrebbe avere le antenne molto più scure sulla superficie dorsale.
Avevo invece qualche dubbio con il Polistes bischoffi.
Se Claudio ha ancora l'insetto, delle buone foto frontali e latero/frontali potrebbero essere utili.

Saluti

Pietro

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, in effetti riguardando bene questa ultima immagine il dubbio sul bischoffi (suggerito da uloin) è venuto anche a me, soprattutto perchè il clipeo sembra avere margini alquanto convergenti in basso per essere nimphus (speravo fosse solo un problema di prospettiva), però se fosse bischoffi dovrebbe essere più lungo che largo e non mi sembra questo il caso. Poi le mandibole mi sembrano un po' troppo robuste per essere bischoffi. L'analisi delle antenne mi rimanda di nuovo a nimphus (ma potrei sbagliarmi) perchè l'ultimo segmento sembra tronco obliquamente e di lunghezza più che doppia rispetto alla larghezza, in bischoffi come in gallicus dovrebbe essere un po' più breve. Forse con una foto degli ocelli, se l'animale è ancora in possesso di Claudio, potremmo arrivare alla soluzione.

uloin
Moderatore

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2010 : 00:29:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando ho scritto il mio ultimo messaggio non avevo ancora visto l'ultima immagine, scusami Claudio, avevi già soddisfatto la mia richiesta prima che te lo chiedessi.
Non conosco tutti i dettagli riportati da Iacopo sull'identificazione dei maschi di Polistes, mi baso esclusivamente sulle chiavi di Guiglia e seguendo queste il mio sospetto sul bischoffi mi sembra più fondato, vedo infatti che i margini laterali del clipeo non sembrano né sollevati né rinforzati.
A questo punto escluderei comunque il gallicus perchè il settore mediano del clipeo é decisamente sollevato ed inoltre confrontando la foto con quelle del gallicus é evidente che il clipeo (come osservato da Iacopo) non é più lungo che largo come dovrebbe essere.
Aggiungo per confronto un'immagine di gallicus.

Polistes gallicus M
123 KB

Nessuno ha delle foto frontali del nimphus o del bischoffi?
Saluti

Pietro

Claude54
Utente Senior

2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 11:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo un dettaglio degli ocelli come richiesto da Iacopo
Immagine:
162,79 KB
Un grazie ancora

Claudio

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2010 : 13:43:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di uloin:

Nessuno ha delle foto frontali del nimphus o del bischoffi?
Saluti

Pietro

io ho trovato questa fotosul web di un maschio di p. bischoffi

Immagine:
35,52 KB

roberto ritrovato

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:26:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho usato le chiavi del Guiglia, ma quelle di C. K. Starr e D. Lucchetti, con le quali fino ad ora mi son trovato abbastanza bene. Comunque ritengo siano tutte poco valide, o meglio valide fino ad un certo punto perchè i caratteri presi in esame sono labili, poco attendibili e soggetti a notevole variabilità intraspecifica. Ci vorrebbe una bella revisione della sistematica dei Polistes europei, magari condotta sulla base di un'approccio morfometrico un po' più moderno. Comunque avevo chiesto una foto degli ocelli perchè, secondo la succitata chiave, P. bischoffi presenterebbe gli ocelli disposti secondo un triangolo ottuso (con l'angolo ottuso rivolto anteriormente), ossia i due posteriori dovrebbero essere più distanti tra di loro che dall'anteriore. In questo caso mi sembra che siano chiaramente a forma di triangolo equilatero, il che mi riporterebbe di nuovo a P. nimphus. Boh? Certo è che la foto postata da Uloin ci assomiglia alquanto..

Iacopo
Utente V.I.P.

375 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2010 : 19:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto era postata da Robybar e non da Uloin, chiedo scusa a entrambi.

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2010 : 13:32:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
0ma non potrebbe essere semplicemente una variazione come in giro ce ne sono tante?

roberto ritrovato
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net