|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 settembre 2010 : 21:43:07
|
Ho fotografato questa Asteracea sul bordo di una strada a Borgo San Miohele di Latina, nel mese di luglio scorso. Mi fa pensare ad Andryala integrifolia, ma le costole, ben evidenti, che si vedono alla base del fiore sfiorito, non ci sono nell'A. integrifolia. Desidererei, se possibile, la sua determinazione. Grazie
Voel
Immagine: 48,93 KB Immagine: 34,42 KB Immagine: 32,2 KB Immagine: 33,31 KB Immagine: 32,57 KB Immagine: 32,72 KB Immagine: 29 KB Immagine: 31,46 KB
|
Modificato da - limbarae in Data 20 gennaio 2012 15:48:12
|
|
R@F
Utente V.I.P.
Città: Casapesenna
Prov.: Caserta
Regione: Campania
320 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 17:33:00
|
Mi sembra un Picris hieracioides |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 18:17:17
|
Prova anche con Andryala dentata.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2072 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2010 : 22:59:27
|
Ho cercato molto sul Web e non ho trovato né foto, né descrizioni di Andryala dentata: citata moltissime volte, ma mai descritta, o fotografata. In ogni modo penso che "dentata" si riferisca al bordo delle foglie. Le foto che ho postato riportano tutte a Andryala integrifolia, specialmente per il bordo delle foglie che è intero, anche se molto ondulato. Tranne per il particolare delle costole, completamente glabre, alla base del fiore sfiorito (riporto ancora la foto)
Immagine: 31,46 KB
Forse è una sottospecie, o una varietà della A. integrifolia. Speriamo in qualche intervento risolutore. Un saluto
Voel |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2012 : 15:47:48
|
L'intervento risolutore è che si tratta di Picris hieracioides.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|