Autore |
Discussione |
|
tomasimirko
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1445 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 22:11:17
|
ciao benvenuto si tratta di Mantis religiosa che si presenta in due colorazioni, la "classica" verde e questa "marroncina"
Carlo
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2010 : 22:29:03
|
concordo
Gigi |
|
|
robybar
Utente Senior
Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro
Regione: Italy
1267 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 13:59:37
|
posso dire con certezza che si tratti di una femmina di mantis religiosa dalla colorazione marrone, di certo meno frequente della livrea verde acceso a cui siamo abituati.
roberto ritrovato |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2010 : 20:04:02
|
Ciao a tutti e grazie del benvenuto!!
Quindi da quel che ho capito il colore marrone determina con certezza il sesso femminile, mentre il color verde determina quello maschile, oppure questo può variare in base alla stagione o dall'età degli individui ??
grazie per le informazioni
Tomasi Mirko |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 20:59:06
|
No no no .....! Non ci siamo. Esistono mantidi di entrambi i colori in entrambi i sessi. Esistono anche colorazioni un po' diverse, sul giallastro. Non si sa con certezza se la colorazione è congenita o si può modificare durante lo sviluppo; sembra che sia congenita, perché di solito si ritrova lungo tutte le fasi dello sviluppo dell'individuo. luigi
Immagine: 101,48 KB |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2010 : 22:10:54
|
Ok chiarissimo!! grazie a tutti per avermi tolto i dubbi
Tomasi Mirko |
|
|
raser
Utente V.I.P.
Città: mapello
Prov.: Bergamo
111 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 12:21:21
|
il fatto che sia femmina lo si verifica contando i metameri dell'addome (nella femmina sono 6-7, nel maschio 8-9) e dalla lunghezza delle antenne (più lunghe nel maschio). Inutile dire che la femmina è più grossa del maschio.
il colore posso assicurare che non è congenito: questa estate ho allevato una femmina a partire dallo 2° o 3° stadio (ora è adulta, l'ho fatta accoppiare e attendo la deposizione dell'ooteca). Ebbene, fino al 4° stadio era verde brillante, poi con la muta è diventata marroncina e così e rimasta.
- nos habebit humus - |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 15:21:05
|
Interessante. Bisognerebbe cercare di capire da cosa dipende il cambiamento di colore. Potrebbe essere un adattamento ai colori prevalenti dell'ambiente; magari, in terrario non c'erano molte piante verdi .... luigi
|
|
|
raser
Utente V.I.P.
Città: mapello
Prov.: Bergamo
111 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 settembre 2010 : 15:39:40
|
Non credo sia quello, perchè in altri casi mi è capitato che rimanessero verdi. Non so se può dipendere dalla dieta, visto che l'ho nutrita quasi sempre con mosche e cavallette marrone, e solo raramente con cavallette verdi. Io penso siano cambiamenti casuali.
- nos habebit humus - |
|
|
tomasimirko
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2010 : 19:33:55
|
Interessante l'osservazione di Raser della mantide color verde che dopo aver mutato è rimasta marrone,sarebbe bene continuare l'osservazione per verificare se dopo il cambiamento manterrà quel colore . Curioso il fatto che non esista un nesso a tutto ciò ma una spiegazione ci sarà per forza!! La supposizione di elleelle del cambiamento in base all'ambiente sarebbe da tenere in considerazione ,in effetti l'ambiente in cui l'ho osservata era abbastanza secco e arido che per il colore verde sarebbe stato troppo vistoso per eventuali predatori, oppure che dipenda dalla vecchiaia degli individui??
Tomasi Mirko |
|
|
|
Discussione |
|