|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
cioppy
Utente V.I.P.
Città: salerno
420 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 18:36:59
|
Sarebbe stato meglio vedere le foglie più in basso. A naso direi Artemisia verlotiorum Lamotte per alcuni carattericome il i capolini penduli. A. vulgaris L. anche nelle foglie medi-alte presenta lacinie non intere ma dentellate e, quandol'ho vista, si presentava in esemplari diuna certa dimensione. Piuttosto, siete tutti d'accordo che A. verlotiorum sia profumata e A. vulgaris sempre con odore erbaceo?
Valerio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 23:56:36
|
Anche a me ricorda A. verlotiorum. Non posso dire niente riguardo A. vulgaris, ma A. verlotiorum un leggero profumo ce l'ha.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 16:29:59
|
Si tratta sicuramente di Artemisia verlotiorum Lamotte
Sulla differenza tra Artemisia vulgaris e A. verlotiorum ho cercato di dare qualche notizia qui: Link
A proposito dell'odore, la differenza è sempre molto netta, facile da constatare avendo a disposizione entrambe le piante. Comunque sia A. vulgaris non è mai inodore, ma quello che si sente è sempre decisamente più tenue (anche stropicciando foglie e fusto il naso va avvicinato a pochi cm) e tendenzialmente più erbaceo, A. verlotiorum al contrario è più intenso e decisamente aromatico: chi non se lo aspetta allontana subito il naso e dice di sentire un forte odore di "crisantemo".
Ciao F.
Link |
Modificato da - Barbadoro in data 22 settembre 2010 16:32:17 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |