|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
micopol
Utente Senior

Città: zoppola
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
620 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 23:07:16
|
Ciao maurizio. Escluderei spilomeus, specie più esile e legata alle conifere. Escluderei anche a una forma chiara di bolaris, per via delle lamelle lilacine. Quindi aspetta, e spera che qualcuno lo conosca. Saluti Giancarlo M. |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 13:31:00
|
Ciao a tutti,
brevemente....l'aspetto è proprio quello di C. spilomeus, un po' più robusto, è vero, ma molto tipico. Per esperienza personale ho rinvenuto questa comune specie in appennino sia in associazione con Pinus nigra (cosa abbastanza normale) che con Corylus avellanea o Quercus spp. Inizialmente anche io mi ero stupito della cosa, poi, dato che il fatto si è ripetuto molte volte ed in più stagioni di ricerca, non ci ho più badato. Il legame ad una determinata essenza arborea, per molte specie, seppure buon indicatore non è del tutto elemento dirimente. Proprio al genere Cortinarius, poi, appartengono numerosissimi taxa capaci di micorizzare con piante assai diverse. Evidentemente C. spilomeus è una di queste.
A presto
micete
|
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 novembre 2010 : 19:30:07
|
Ciao Fabrizio, credo tu abbia senz'altro ragione. personalmente ho trovato esemplari più esili e sempre sotto conifere, però come giustamente dici, non è sempre come si legge in letteratura. Ne ho esperienza per molti funghi, fra cui diversi Cortinari.
Saluti Giancarlo M. |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|