Autore |
Discussione |
|
enrico83
Utente nuovo
Città: treviso
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
enrico83
Utente nuovo
Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:33:19
|
Purtroppo ho visto che le foto non sono state riconosciute. Tenterò nuovamente.... |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:40:48
|
prova a rinominare le foto eliminando spazi, parentesi o quant'altro e caricarle nuovamente; prima di postare un messaggio puoi vederne l'anteprima per controllare che non ci siano errori buona fortuna
ciao
ang |
|
|
enrico83
Utente nuovo
Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:08:28
|
Immagine: 233,72 KB Immagine: 266,58 KB |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:11:50
|
da quello che si riesce a vedere in foto direi un giovane di Rumina decollata, da dove proviene?
ciao
ang |
|
|
unio
Utente Junior
Città: Tarnaveni
Regione: Romania
90 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:16:55
|
Hello enrico83 This specimen seems to be a Rumina decolatta ( Linnaeus 1758), an voracious predatory land snail, in the family of Subulinidae. |
|
|
enrico83
Utente nuovo
Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:24:58
|
L'ho vista per caso mentre strisciava su un piazzale di cemento vicino a un prato di una casa in provincia di Treviso. Mi è sembrata una specie strana perchè non mi era mai capitato di trovarla..... |
|
|
enrico83
Utente nuovo
Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:31:50
|
Ringrazio per le informazioni. Ho potuto vedere nel forum altri esemplari di rumina decollata e ho constatato che si tratta proprio di questa specie. Sono venuto a sapere che è più comune nel centro-sud dell'Italia mentre al nord è più rara.
CIAO |
|
|
enrico83
Utente nuovo
Inserito il - 22 settembre 2010 : 17:42:16
|
Questi gusci li ho trovati oggi nello stesso posto del primo ritrovamento. Si vede che qui hanno trovato l'habitat perfetto per riprodursi e hanno colonizzato la zona. Presumo che anche in veneto(forse anche a causa di variazioni climatiche)si stia diffondendo questa specie Immagine: 299,05 KB |
|
|
SnailBrianza
Moderatore
Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1619 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 18:06:27
|
E' una specie diffusa lungo tutte le coste del Mediterraneo, al nord la trovi solo nelle zone vicino al mare e in popolazioni isolate createsi per trasporto antropico.
Vittorio
"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger) |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2010 : 18:37:32
|
Per alcune specie il riscaldamento globale è una maledizione,per altre un'occasione da sfruttare. Da varie segnalazioni ricevute sul forum sembra che questa specie ed altre per es. Cornu aspersum stanno ampliando il loro areale a nord e la quota a cui riescono a moltiplicarsi. Si ipotizza,anche se non è ancora accertato, che queste specie originarie del nordafrica abbiano raggiunto la sponda nord del Mediterraneo per apporto antropico dopo le glaciazioni quaternarie. Il cambiamento climatico ne ha favorito l'acclimatamento e la diffusione,questo fenomeno è ancora in atto. L'ipotesi è sostenuta in: Molluschi continentali alloctoni: dati ed ipotesi sull'introduzione in Italia dal Neolitico ad oggi lavoro presentato al 1° Convegno di NM.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|