testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Riconoscimento specie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enrico83
Utente nuovo

Città: treviso

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:30:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato questa chiocciola in un prato e mi è sembrato strano il fatto che abbia un guscio simile alle lumache di mare. Sapreste dirmi a quale specie appartiene? Grazie....chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto
Immagine:
Riconoscimento specie
226,05 KB
Immagine:
Riconoscimento specie
74,84 KB

enrico83
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:33:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo ho visto che le foto non sono state riconosciute. Tenterò nuovamente....
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:40:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova a rinominare le foto eliminando spazi, parentesi o quant'altro e caricarle nuovamente; prima di postare un messaggio puoi vederne l'anteprima per controllare che non ci siano errori
buona fortuna

ciao

ang

enrico83
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Riconoscimento specie
233,72 KB
Immagine:
Riconoscimento specie
266,58 KB

ang
Moderatore

Città: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quello che si riesce a vedere in foto direi un giovane di Rumina decollata, da dove proviene?

ciao

ang

unio
Utente Junior

Città: Tarnaveni

Regione: Romania

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hello enrico83
This specimen seems to be a Rumina decolatta ( Linnaeus 1758), an voracious predatory land snail, in the family of Subulinidae.

enrico83
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 19:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ho vista per caso mentre strisciava su un piazzale di cemento vicino a un prato di una casa in provincia di Treviso. Mi è sembrata una specie strana perchè non mi era mai capitato di trovarla.....

enrico83
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2010 : 21:31:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio per le informazioni. Ho potuto vedere nel forum altri esemplari di rumina decollata e ho constatato che si tratta proprio di questa specie.
Sono venuto a sapere che è più comune nel centro-sud dell'Italia mentre al nord è più rara.

CIAO

enrico83
Utente nuovo

12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 17:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questi gusci li ho trovati oggi nello stesso posto del primo ritrovamento.
Si vede che qui hanno trovato l'habitat perfetto per riprodursi e hanno colonizzato la zona.
Presumo che anche in veneto(forse anche a causa di variazioni climatiche)si stia diffondendo questa specie
Immagine:
Riconoscimento specie
299,05 KB

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2010 : 18:06:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una specie diffusa lungo tutte le coste del Mediterraneo, al nord la trovi solo nelle zone vicino al mare e in popolazioni isolate createsi per trasporto antropico.

Vittorio

"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2010 : 18:37:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Per alcune specie il riscaldamento globale è una maledizione,per altre un'occasione da sfruttare.
Da varie segnalazioni ricevute sul forum sembra che questa specie ed altre per es. Cornu aspersum stanno ampliando il loro areale a nord e la quota a cui riescono a moltiplicarsi.
Si ipotizza,anche se non è ancora accertato, che queste specie originarie del nordafrica abbiano raggiunto la sponda nord del Mediterraneo per apporto antropico dopo le glaciazioni quaternarie.
Il cambiamento climatico ne ha favorito l'acclimatamento e la diffusione,questo fenomeno è ancora in atto.
L'ipotesi è sostenuta in: Molluschi continentali alloctoni: dati ed ipotesi sull'introduzione in Italia dal Neolitico ad oggi lavoro presentato al 1° Convegno di NM.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net