|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
austropotamobius
Utente Junior
Città: pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
64 Messaggi Tutti i Forum |
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 15:33:24
|
Se mi dici (per ora non l'hai detto) che la pianta l'hai vista non proprio sulle dune ma, magari, in un retroduna umido ci può stare. Ti allego una foto di una popolazione trovata su un argine di un canale salmastro. Come puoi vedere (in alto a sx), le spighe che si sono "scaricate" dalle cariossidi hanno perso gran parte del pelo e ne è rimasto praticamente il rachide con un po' di pelo, come nella tua foto. Immagine: 160,6 KB
Valerio |
|
|
austropotamobius
Utente Junior
Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:25:21
|
Si, scusa l'ignoranza ma non posseggo ancora i termini giusti ( A questo fantastico mondo mi ci sono avvicinato da poco tempo e non ho fatto studi specifici. Sto imparando da voi e vi ringrazio.) Sì, l'avvistamento era retro dunale come dici, ti allego foto del luogo e dell'umidità di un ruscelletto prossimo. La prima foto rappresenta una...graminacea(?) che si trovava ad un metro dal presunto falasco, ha niente a che vedere con lui? Grazie... brancolo nel buio! Immagine: 200,04 KB Immagine: 267,49 KB Immagine: 288,48 KB |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:27:35
|
Le prime due sono Imperata cylindrica. Le seconde due sono Phragmites australis. L'ultima, sono rane
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
austropotamobius
Utente Junior
Inserito il - 20 settembre 2010 : 16:42:50
|
Si, rane ed anche tante (forse a ben vedere anche delle sanguisughe, allego particolare della foto in questione). Grazie per la precisazione, utilissima, sull' Imperata: la cercavo da diverso tempo. Davide Immagine: 111,63 KB |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 17:07:53
|
| Messaggio originario di limbarae:
Le prime due sono Imperata cylindrica.
|
Ué, grazie davvero per la conferma che si tratta proprio di Imperata cylindrica... ...
Valerio |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2010 : 18:49:15
|
Per la fretta non avevo notato che c'era già stata una risposta Ho visto la prima, poi ho scorto le altre e non mi sono neanche soffermato a leggere... Comunque sì, te lo confermo, è Imperata cylindrica
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|