|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
nani2
Utente Senior
Città: mozzate
Prov.: Como
Regione: Lombardia
1220 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 11:20:01
Classe: Dicotyledones Ordine: Rosales Famiglia: Rosaceae Genere: Rosa Specie:Rosa gallica
|
Ciao La determinazione di questa rosa è diventato un fatto personale e cerco il vostro aiuto per arrivarci io non ho le basi e non ho dei testi specifici per lo scopo,mi rendo conto che è ostico determinarla con delle foto,ma ho fatto del mio meglio per potere arrivare alla determinazione l'ho fotografata in molti particolari e in periodi diversi,mi manca solo di strapparla per fotografare le radici ma questo non l'ho faro mai. La rosa è un piccolo arbusto alto circa 25/30cm ogni stelo porta 1 0 2 fiori e cresce nella brughiera del parco delle Groane(MI)assieme alla gentiana pneumonante,Calluna vulgaris,Genista tintoria,Frangula dodonei e altre.
Nell'atlante della flora del parco danno per presente la R.gallica,R.arvensis,R.canina,R.multiflora e R.villosa,io sarei arrivato alla R.gallica ma non sono sicuro Se occorrono altre notizie o particolari non ci sono problemi per ritornare a fotografarli.
Mi affido alla vostra esperienza e ringrazio ciao Angelo
Immagini del 03-06-10 Immagine: 201,93 KB Immagine: 107,4 KB Immagine: 81,22 KB Immagine: 80,94 KB Immagine: 58,4 KB Immagine: 47 KB Immagine: 102,06 KB Immagine: 89,73 KB
Immagini del 27-06-10 Immagine: 104,26 KB
Immagine: 117,46 KB Immagine: 131,54 KB
Immagini del 11-09-10
Immagine: 84,84 KB Immagine: 235,13 KB
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo)
|
Modificato da - Centaurea in Data 01 giugno 2017 19:24:00
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 11:49:07
|
mi sembra che la tua ipotesi sia corretta, in ogni caso complimeti e grazie per la bella documentazione!
gorzano |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2010 : 14:45:10
|
Non sono esperto di rose, per cui non mi pronuncio, ma complimenti per le immagini. Se in seguito invii altre foto di rose di altre specie con la nitidezza di queste immagini diventiamo tutti esperti di rose una volta determinate.
Graziano Favaro |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2010 : 08:49:49
|
Ciao Ringrazio Gorzano e Graziano per le risposte e i complimenti
Speravo in qualcosa di più preciso,se non si riesce a determinarla con queste foto vuol dire che sono proprio toste da determinare vorrà dire che la archivierò come "Bella enigmatica"
Ringrazio di nuovo ciao Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
violettamc
Utente nuovo
Città: Oristano
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 settembre 2010 : 10:46:23
|
Bellissima foto anzi bellissime foto,
rosa gallica? rosa gallina romania?
violettamc |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 16:10:32
|
C'è qualche esperto di rose in zona?....o qualcuno che comunque si vuole cimentare su questo genere? Un peccato non dare un nome a questa bella documentazione
Centaurea
|
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2011 : 19:25:07
|
Io sono del parere che la più plausibile sia proprio Rosa gallica. La scheda è molto bella, ma manca un elemento in genere importante per la discriminazione: una foto della pagina inferiore delle foglioline. In questo caso sono molti gli elementi che conducono a Rosa gallica.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2011 : 17:01:46
|
Ciao
Ho controllato ma non ho foto delle pagina inferiore delle foglie perciò devo ritornare sul posto che non è lontano penso però che le foglie siano rovinate oppure già cadute in caso rimanderò alla prossima primavera.
Se occorrono altri particolari visto che ritorno sul posto posso fotografarli.
Ringrazio per il vostro interessamento ciao Angelo
nani2
Nao mitashi-------Potessi vedere Hana ni akeyuku--dischiuso nei fiori kami no kao-------il volto di Dio (Basho Matsuo) |
|
|
nani2
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2012 : 22:47:59
|
| Messaggio originario di limbarae:
Io sono del parere che la più plausibile sia proprio Rosa gallica. La scheda è molto bella, ma manca un elemento in genere importante per la discriminazione: una foto della pagina inferiore delle foglioline. In questo caso sono molti gli elementi che conducono a Rosa gallica.
|
Ciao Giacomo
Come ho scritto sono tornato ho fotografare la pagina inferiore della foglia e spero che si possa arrivare alla determinazione
Ringrazio ciao Angelo Immagine: 148,57 KB Immagine: 88,28 KB Immagine: 65,94 KB
nani2
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net