|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 09:49:17
|
Ciao Carlo, perdonami, ma c'è qualcosa che non mi convince , il disegno sull'addome e la parte terminale non mi sembrano da cecilia
a me sembra una femmina di Onychogomphus forcipatus
Hai altre foto? da altra angolazione?
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 settembre 2010 : 11:32:27
|
ero in dubbio anch'io in effetti dovrei avere un'altra foto un po' più da sopra ma è da lontano perchè avevo solo la compatta poi provo a postarla grazie
Carlo
|
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 11:57:59
|
Ciao Carlo, Claudio,
Per poter confrontare le specie piu' facilmente ho messo due delle mie foto insieme a quella originale, e devo dire che anche a me sembra piu' probabile l'Onychogomphus forcipatus, anche se le femmine delle due specie si assomigliano molto. Direi pero' che i cerci sono troppo appuntiti per l'Ophiogomphus.
Immagine: 276,13 KB
Un saluto,
Alfonso
My website: Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 settembre 2010 : 12:59:08
|
grazie Alfonso ottima idea le foto per il confronto diretto
il disegno dell'addome mi sembra che non lasci dubbi su O. forcipatus peccato
una curiosità: il torace quindi può essere verde anche in Onychogomphus?
Carlo
|
|
|
dragonflypix
Utente V.I.P.
Città: Siena
188 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 13:32:13
|
Ciao Carlo,
Non lo so: ho controllato un po' cosi', in fretta, le mie foto di femmine forcipatus e non ho trovato esemplari col torace verde/verdastro.
Ovviamente il colore tipico della forcipatus e' giallo, e quello dell'Ophiogomphus e' proprio verde-verde, ma ci saranno sicuramente eccezioni, come si vede gia' nella mia foto della Ophiogomphus, in cui il verde non e' per niente intenso - questa femmina era un po' pallida (forse un esemplare giovane).
Un'altra spiegazione sarebbe che la tua macchina compatta (a volte) rende il giallo piuttosto verdastro. Direi che la maggior parte di queste compatte ha la tendenza di rendere tutti i colori troppo intensi, soprattutto quando si scatta in JPEG. E' possibile?
Un saluto,
Alfonso
My website: Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |