Così sottile che quasi la macchina fotografica non la mette a fuoco, così esile e spinosa che l'occhio mio quasi non la vedeva, sul cespuglio di ginestra spinosa sul quale era posata...
Una foto di metà maggio che avevo completamente dimenticato in archivio. Dovrebbe essere una femmina di Empusa pennata non ancora adulta, giusto? Gli adulti hanno le ali in entrambi i sessi?
Immagine:
39,91 KB
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Ciao io sono nuovo nel forum, non ti so dire se si tratta di una femmina o di un maschio, posso confermarti che si tratta dell'Empusa Pannata. A me è capitato di filmarle l'estate passata ad Agerola
Riporto il link al filmato in modo che si veda direttamente qui sul forum. Il tuo non funzionava perchè era il link che seguiva il percorso del tuo canale, mentre questo proviene dalla pagina generale di youtube (se ho capito bene)
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Questa, a giudicare dalle dimensioni e dalla struttura discretamente robusta, dovrebbe essere una femmina adulta, ma non ho mai visto individui più esili e quindi non posso fare il confronto. luigi
salve ragazzi,allora la foto postata da salvob è un maschio sub adulto e lo si deduce dalle antenne,in quanto nei maschi sono pettinate,mentre nelle femmine sono filiformi,elleelle l'esemplare nella tua foto è proprio una femmina adulta.bye