|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 08:51:24
|
A questa non ha risposto nessuno, ma sembra un insetto interessante... non mi pare proprio Hermetia illucens (che ha l'addome nero con due macchie chiare) ma non saprei proprio di che altro stratiomide potyrebbe trattarsi. Consiglierei di farlo vedere a Franco Mason (non ricordo se frequenta questo o "l'altro" forum) oppure di postare la foto su Diptera.info. Ciao! maurizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2010 : 08:52:52
|
Ok Maurizio, provvedo
Gigi |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2010 : 09:27:12
|
Ho fatto vedere la foto a Franco Mason (che è iscritto al forum, credo, ma che non lo frequenta molto...). Ha detto che potrebbe trattarsi di una femmina appena sfarfallata di Hermetia illucens, che nei primi tempi da adulto può avere anche quella colorazione sull'addome, oppure di un'altra specie di Hermetia, anche questa introdotta ma non ancora segnalata in Italia. Per dirlo dovrebbe poter vedere l'esemplare (dettagli dell'antenna e del disegno addominale) ma non credo tu l'abbia raccolto... Però forse hai anche altre foto o, in alternativa, potresti cercare di farne a eventuali altri individui da quelle parti (ma se ne trovi, cerca anche di prenderne uno..!) Ciao! maurizio |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net