testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Come conservare Cymbulia peronii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beecharmer
Utente V.I.P.

Città: Augusta
Prov.: Siracusa

147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 11:00:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Cymbuliidae Genere: Cymbulia Specie:Cymbulia peroni
Salve a tutti...
Ho rinvenuto spiaggiata una Cymbulia peronii che ho identificato anche grazie all'aiuto dei colleghi del canale di flora e fauna del med.
Adesso mi chiedo: come posso fare a conservarla efficacemente?
Per il momento la tengo in acqua dolce...ma posso tenerla all'asciutto o si secca?

Immagine:
Come conservare Cymbulia peronii
170,89 KB

Modificato da - Ermanno in Data 24 ottobre 2009 10:03:45

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 11:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Beecharmer, penso proprio che all'asciutto si secchi e si riduca ad una pellicina.
La mia è mantenuta in alchool etlico, ovviamente non quello denaturato normale perchè la colorerebbe di rosa acceso. Quindi puoi adoperare quello per alimenti (per fare il limoncello, per intenderci), oppure puoi sfruttare un fatto che qui al gruppo livornese tutti usiamo: l'alchool denaturato rosa (almeno alcune marche) diventa decolorato alla luce.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2006 : 11:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mizar
volevo sapere alcol Puro o diluito al 70% ?
Perche spesso mi capitano degli esemlari da conservare e non so come oviare il problema anche perche la formaldeide che altri mi hanno consigliato non è facile da reperire.
Grazie Pierlu

Modificato da - pierlu in data 21 maggio 2006 12:00:42

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 12:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di pierlu:

Ciao Mizar
volevo sapere alcol Puro o diluito al 70% ?
Perche spesso mi capitano degli esemlari da conservare e non so come oviare il problema anche perche la formaldeide che altri mi hanno consigliato non è facile da reperire.
Grazie Pierlu

Vabene anche puro, ma sarebbe opportuno fare le cose progressivamente: prima una miscela 50-50 o 70-30 come dici tu, poi alchool puro.
La Formalina va benissimo, con due grosse limitazioni: anzitutto è fortemente tossica, sia inalata che per contatto che infine per ingestione; in secondo luogo va usata con opportuni additivi chimici per renderla neutra, o divente corrosiva. Per questo è da preferire alchool.
myzar

beecharmer
Utente V.I.P.

Città: Augusta
Prov.: Siracusa

147 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 17:23:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'informazione myzar.
Al momento non ho in casa alcool trasparente, quindi la terrò a mollo nell'acqua distillata, ma dimmi...quanto tempo ci mette l'alcool rosa a diventare trasparente?

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 maggio 2006 : 17:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzitutto non tutte le marche vanno bene: quella che andava meglio la trovavo in un grande magazzino e sopra c'era un'etichetta con scritto "Prodotto Convenienza" senza una marca specifica. Il tempo è variabile da poche ore a 48 ore, dipende anche dalla luce: meglio quella diffusa di quella diretta e stranamnete meglio quando il sole è un po' velato (???).
myzar

pierlu
Utente Senior

Città: La Maddalena
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

1342 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2006 : 18:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mizar per le spiegazioni sei sempre gentilissimo cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli e di tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum che diventa sempre più interessante data dalla disponibilità di tanti a collaborare.
un caro saluto Pierlu

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2006 : 09:33:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io uso l'alchol per conservare le Cymbulia peroni, però temo che questo disidrati la "conchiglia", quindi prima di immergerle le ho cosparse di olio di vasellina. Il mio è un procedimento empirico, non so se sia corretto, però al momento, dopo tanti anni, funziona.
Al limite si potrebbe utilizzare una miscela di vaselina e alchol.
Ciao, Italo

Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare

S_Soccio
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2006 : 12:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Anzitutto non tutte le marche vanno bene: quella che andava meglio la trovavo in un grande magazzino e sopra c'era un'etichetta con scritto "Prodotto Convenienza" senza una marca specifica. Il tempo è variabile da poche ore a 48 ore, dipende anche dalla luce: meglio quella diffusa di quella diretta e stranamnete meglio quando il sole è un po' velato (???).
myzar

Interessante...
com'è il risultato? intendo dire è proprio incolore?
Ciao

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2006 : 12:13:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi incolore, almeno a me sembra, ma non mi chiedere il perchè. Ho provato una volta a sondare un collega chimico ed assieme abbiamo csoperto che il prodotto comtiene un fantomatico D.G.S., di cui non ci è riuscito capire la natura, ma che sta per "Denaturante Generale dello Stato". Impagabile! Lo Stato Italiano ha un proprio denaturante e ben si guarda da specificarne la natura sulle etichette. Spero che lamneo i Pronto Soccorso siano informati.
myzar

S_Soccio
Utente Junior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

90 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2006 : 15:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato qui alcune risposte:
Link
C'è anche la composizione del fantomatico D.G.S.

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2006 : 17:25:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Soccio, se ritrovo il collega stavolta so cosa chiedere.
myzar
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net