Autore |
Discussione |
|
beecharmer
Utente V.I.P.
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
147 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 11:50:42
|
Caro Beecharmer, penso proprio che all'asciutto si secchi e si riduca ad una pellicina. La mia è mantenuta in alchool etlico, ovviamente non quello denaturato normale perchè la colorerebbe di rosa acceso. Quindi puoi adoperare quello per alimenti (per fare il limoncello, per intenderci), oppure puoi sfruttare un fatto che qui al gruppo livornese tutti usiamo: l'alchool denaturato rosa (almeno alcune marche) diventa decolorato alla luce. myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 11:59:42
|
Ciao Mizar volevo sapere alcol Puro o diluito al 70% ? Perche spesso mi capitano degli esemlari da conservare e non so come oviare il problema anche perche la formaldeide che altri mi hanno consigliato non è facile da reperire. Grazie Pierlu |
Modificato da - pierlu in data 21 maggio 2006 12:00:42 |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2006 : 12:15:42
|
| Messaggio originario di pierlu:
Ciao Mizar volevo sapere alcol Puro o diluito al 70% ? Perche spesso mi capitano degli esemlari da conservare e non so come oviare il problema anche perche la formaldeide che altri mi hanno consigliato non è facile da reperire. Grazie Pierlu
|
Vabene anche puro, ma sarebbe opportuno fare le cose progressivamente: prima una miscela 50-50 o 70-30 come dici tu, poi alchool puro. La Formalina va benissimo, con due grosse limitazioni: anzitutto è fortemente tossica, sia inalata che per contatto che infine per ingestione; in secondo luogo va usata con opportuni additivi chimici per renderla neutra, o divente corrosiva. Per questo è da preferire alchool. myzar |
|
|
beecharmer
Utente V.I.P.
Città: Augusta
Prov.: Siracusa
147 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 17:23:59
|
Grazie per l'informazione myzar. Al momento non ho in casa alcool trasparente, quindi la terrò a mollo nell'acqua distillata, ma dimmi...quanto tempo ci mette l'alcool rosa a diventare trasparente? |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2006 : 17:57:37
|
Anzitutto non tutte le marche vanno bene: quella che andava meglio la trovavo in un grande magazzino e sopra c'era un'etichetta con scritto "Prodotto Convenienza" senza una marca specifica. Il tempo è variabile da poche ore a 48 ore, dipende anche dalla luce: meglio quella diffusa di quella diretta e stranamnete meglio quando il sole è un po' velato (???). myzar |
|
|
pierlu
Utente Senior
Città: La Maddalena
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
1342 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 18:29:16
|
Grazie mizar per le spiegazioni sei sempre gentilissimo cercherò di fare tesoro dei tuoi consigli e di tutti quelli che partecipano attivamente a questo forum che diventa sempre più interessante data dalla disponibilità di tanti a collaborare. un caro saluto Pierlu
|
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2006 : 09:33:56
|
Anche io uso l'alchol per conservare le Cymbulia peroni, però temo che questo disidrati la "conchiglia", quindi prima di immergerle le ho cosparse di olio di vasellina. Il mio è un procedimento empirico, non so se sia corretto, però al momento, dopo tanti anni, funziona. Al limite si potrebbe utilizzare una miscela di vaselina e alchol. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2006 : 12:00:49
|
| Messaggio originario di myzar:
Anzitutto non tutte le marche vanno bene: quella che andava meglio la trovavo in un grande magazzino e sopra c'era un'etichetta con scritto "Prodotto Convenienza" senza una marca specifica. Il tempo è variabile da poche ore a 48 ore, dipende anche dalla luce: meglio quella diffusa di quella diretta e stranamnete meglio quando il sole è un po' velato (???). myzar
|
Interessante... com'è il risultato? intendo dire è proprio incolore? Ciao
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2006 : 12:13:24
|
Direi incolore, almeno a me sembra, ma non mi chiedere il perchè. Ho provato una volta a sondare un collega chimico ed assieme abbiamo csoperto che il prodotto comtiene un fantomatico D.G.S., di cui non ci è riuscito capire la natura, ma che sta per "Denaturante Generale dello Stato". Impagabile! Lo Stato Italiano ha un proprio denaturante e ben si guarda da specificarne la natura sulle etichette. Spero che lamneo i Pronto Soccorso siano informati. myzar |
|
|
S_Soccio
Utente Junior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
90 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 22 maggio 2006 : 15:25:13
|
Ho trovato qui alcune risposte: Link C'è anche la composizione del fantomatico D.G.S.
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2006 : 17:25:59
|
Grazie Soccio, se ritrovo il collega stavolta so cosa chiedere. myzar |