Autore |
Discussione |
|
Ste87
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Italy
1194 Messaggi Flora e Fauna |
|
Ste87
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2010 : 12:20:10
|
Immagine: 223,5 KB
" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... " [L'Ultimo Samurai] |
|
|
Ste87
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2010 : 12:21:48
|
Immagine: 237 KB
" Il fiore perfetto è una cosa rara...Se si trascorresse la vita a cercarne uno,non sarebbe una vita sprecata... " [L'Ultimo Samurai] |
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 20:17:46
|
mi sembra l'Aster amellus |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 settembre 2010 : 20:46:19
|
Ma… è una fasciazione?
Link |
|
|
Ste87
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2010 : 16:54:54
|
Cose intendi per fasciazione ?
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 16 settembre 2010 : 17:05:58
|
È una malformazione dovuta a varie cause (virus, mutazioni genetiche, talvolta inquinamento) che causa la fusione tra i diversi steli di piante che normalmente sarebbero cresciute separate.
Vedi qui: Link Link Link Link
Non sono sicuro che quella documentata da te lo sia, ma mi faceva un po' quell'impressione.
Link |
|
|
Ste87
Utente Senior
Inserito il - 16 settembre 2010 : 19:37:46
|
| Messaggio originario di Forest:
È una malformazione dovuta a varie cause (virus, mutazioni genetiche, talvolta inquinamento) che causa la fusione tra i diversi steli di piante che normalmente sarebbero cresciute separate.
Vedi qui: Link Link Link Link
Non sono sicuro che quella documentata da te lo sia, ma mi faceva un po' quell'impressione.
Link
|
Grazie Forest ho imparato una nuova cosa Proprio sulla vetta (dove ho scattatoqueste foto) ci sono numerosi ripetitori di radio e televisioni...dici "anche inquinamento" potrebbero essere i ripetitori ?
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 16 settembre 2010 : 20:04:00
|
Prego! Sui ripetitori non saprei, ma non credo… magari qualcuno più esperto ne sa di più.
Link |
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2010 : 20:35:23
|
Galatella sedifolia (L.) Greuter subsp. sedifolia ( = Aster sedifolius L.) una specie dall'areale molto ampio ma frammentato (dal NE della Spagna alla Siberia meridionale), in Italia è presente solo in Liguria, Piemonte sud-orientale, nord-ovest Toscana e versante adriatico dall'Abruzzo alla Puglia. Non si tratta di un fenomeno di fasciazione, anzi direi che la pianta della foto ha un aspetto tutto sommato normale.
Ciao Umberto |
|
|
|
Discussione |
|