|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Catocala
Utente Junior
Città: Venezia
Regione: Veneto
99 Messaggi Tutti i Forum |
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 10:05:20
|
Il penultimo segmento addominale azzurro e il resto dell'addome nero depone a favore di Ishnura elegans! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 12:38:01
|
Ciao Silvia, dove e quando hai scattato la foto?
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Catocala
Utente Junior
Inserito il - 13 settembre 2010 : 12:52:30
|
Ciao!
l'ho scattata lo scorso maggio in Valle Averto, in provincia di Venezia.
Grazie Lanius, in effetti sembrerebbe Ischnura elegans...
-silvia-
"Knowing your planet is a step towards protecting it" -Jacques Yves Cousteau- |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2010 : 13:01:26
|
Confermiamo, giovane maschio di Ischnura elegans
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 15:43:23
|
Questa foto ha qualcosa di strano,con che ottica l'hai scattata? l'addome mi sembra estremamente lungo rispetto alle ali
ciao Fabio
Link |
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 13 settembre 2010 : 16:20:55
|
| Messaggio originario di micro:
Questa foto ha qualcosa di strano,con che ottica l'hai scattata? l'addome mi sembra estremamente lungo rispetto alle ali
...
|
Ciao Fabio, anch'io l'avevo notato, ma credo che la spiegazione sia nel fatto che le ali non siano posizionate lungo l'addome ma spostate tutte da un lato (il destro) e più in direzione dell'obiettivo che quindi ha schiacciato la prospettiva facendole sembrare più corte.
|
|
micro
Utente Senior
Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 16:40:31
|
| Messaggio originario di clido:
|
Ciao Fabio, anch'io l'avevo notato, ma credo che la spiegazione sia nel fatto che le ali non siano posizionate lungo l'addome ma spostate tutte da un lato (il destro) e più in direzione dell'obiettivo che quindi ha schiacciato la prospettiva facendole sembrare più corte.
Claudio Labriola Buona Vita!!! [/quote]
Claudio,sicuramente è così,in più probabilmente ha usanto un grandangolo(si vede l'ombra)queste ottiche,nella parte esterna del fotogramma tendo a distorcere,più l'angolo di ripresa dell'obiettivo è grande,maggiore è la distorsione,per questo l'impressione dell'addome lungo
ciao fabio
Link |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 settembre 2010 : 20:12:39
|
Ho guardato i dati EXIF: lunghezza focale corrispondente a un 250mm, quindi niente grandangolo. Lo scatto è rapido, ma forse un colpo di vento...
Saluti Alberto
"Ogni nostra cognizione prencipia da sentimenti". "Come è più difficile a 'ntendere l'opere di natura che un libro d'un poeta" La natura è piena d'infinite ragioni, che non furon mai in isperienzia." L.d.V. |
|
|
Catocala
Utente Junior
Inserito il - 14 settembre 2010 : 09:18:54
|
Ciao a tutti,
dunque la mia macchina fotografica non è una reflex ma una bridge (fuji s8100) e per scattare questa foto ho considerato di tenere il diaframma più aperto possibile, per avere meno profondità di campo. Sì, le ali sembrano più corte perchè sono in direzione dell'obiettivo... Scusatemi ma non ho una grande abilità ancora con la fotografia... ma ci sto lavorando su!
cmq grazie a tutti per le risposte e buona giornata! :-) -silvia-
"Knowing your planet is a step towards protecting it" -Jacques Yves Cousteau- |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|