testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Il mio è un corbezzolo fortunato..
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 22:35:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho piantato un corbezzolo nel mio giardino 4 anni fa e già al secondo anno una charaxes aveva deposto (la pianta era un arbusto piccolo piccolo). Oggi l'arbusto è un pò più grandicello ed un'altra Charaxes è tornata a deporre...
Io mi domando.... sto a Firenze e nella mia zona non ho mai visto una sola Charaxes jasius e sul mio corbezzolo ne sono già venute due a deporre... ma da dove piombano? Dal cielo?

Immagine:
170,36 KB
Immagine:
134,74 KB

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in Data 12 settembre 2010 22:42:27

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 settembre 2010 : 23:07:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le visite!
La jasio nonostante le dimensioni e i colori apparescenti, non è così facile da incontrare, perchè è una specie dal volo rapido e che non scende quasi mai a terra (tranne che per nutrirsi su qualche escremento o sulla frutta caduta dagli alberi).e' diffusa in tutta la Toscana, e a Firenze è segnalata in molte zone della città, Fiesole, l'Impruneta...

questa è la distribuzione in ckmap della jasio in Toscana

Immagine:
60,88 KB

ciao
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

saltimpalo
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

2642 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2010 : 00:24:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

Io l'ho vista spesso sul mare. Sul promontorio di Piombino è forse la farfalla più comune. Nell'entroterra invece mi è capitato di vederla una sola volta (una settimana fa) nel senese.
Sapevo comunque (ho visto le larve su alcuni corbezzoli) che c'è anche in Roveta e credo che probabilmente le "mie" provengano da lì..

Ciao Francesco

Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!

---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---

Modificato da - saltimpalo in data 13 settembre 2010 00:27:37
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net